Racconti in valigia: Viaggiare, per ampliare gli orizzonti culinari

Il viaggio e la cucina sembrano mondi distanti, eppure vi è un filo rosso che li unisce strettamente: uno è fonte d’ispirazione per l’altro! Viaggiare porta nei nostri piatti nuovi sapori, nuove culture e allo stesso tempo una ricetta può farci tornare indietro in uno dei nostri viaggi, in una esperienza culinaria. Abbiamo parlato di questo e molto altro assieme a Laura, l’autrice del food blog Alchimia, nel quale troverete sfiziose ricette, soprattutto di dolci casalinghi, belli buoni e leggeri!

Ecco a voi la sua intervista:

Raccontaci un po’ di te e di come nasce il blog Alchimia.

Mi chiamo Laura e vivo a Torino. Sono mamma di un ragazzino e di una bimba e divido il mio tempo tra il lavoro in una Fondazione del territorio, l’impegno di mamma e tutte le attività che ruotano attorno al blog.

Alchimia è nato per caso circa 6 anni fa, dalle ceneri di un precedente blog che avevo da tempo abbandonato. Ho scelto di dedicarmi prevalentemente ai dolci semplici e casalinghi perché sono quelli di cui sono più golosa e che a casa mia non mancano mai.

Quale significato ha per te la cucina? Le emozioni in cucina sono paragonabili a quelle del viaggio? Il viaggio diviene fonte di ispirazione per nuove ricette?

Cucinare è un’attività che bisogna fare ogni giorno per vivere e allora tanto vale farla bene, farla diventare divertente, stimolante, farla uscire dalla routine. Per questo cerco sempre nuovi spunti per provare abbinamenti insoliti, per modificare un impiattamento, per stupirmi e stupire i miei commensali.

No, le emozioni in cucina non sono paragonabili a quelle del viaggio perché il viaggio per me è attesa, scoperta, è portare dentro di me qualcosa del mondo fuori. Invece in cucina non sono spettatrice di meraviglie, sono io che trasformo gli elementi e creo qualcosa di nuovo. Inoltre, la cucina per me è quotidianità mentre il viaggio lo vivo come un’esperienza speciale e preziosa che – ovviamente – non accade ogni giorno.

Però, sì, il viaggio è fonte di ispirazione per nuove ricette. E’ scoperta di nuovi ingredienti, è vedere abbinamenti inusuali, è sicuramente un ottimo modo per ampliare i propri orizzonti in cucina dopo il rientro a casa.

C’è stata una cucina di un paese straniero che ti ha colpita in modo particolare o che ha avuto un impatto sulla tua cucina?

Parlando di cucina in generale sono amante di quella francese, soprattutto i piatti a base di formaggi, di quella spagnola (tapas e paella mi piacciono tantissimo!) e di quella giapponese.

Riguardo ai dolci sicuramente quella che ha ispirato maggiormente il mio blog è la pasticceria anglosassone: bundt cake, torta di carote, chiffon cake e muffin… Tutte ricette che amo e che cerco di reinterpretare in chiave più semplice e meno calorica.

Quando viaggi, come selezioni i ristoranti? Quali fonti di informazione usi? Quali sono le tipologie di ristorante che preferisci?

A volte scelgo i ristoranti sulla base di consigli ricevuti da chi c’è già stato o magari da chi vive in loco. Ma la maggior parte delle volte mi affido all’istinto: passeggio, osservo e se un ristorante mi colpisce inizio a sbirciare il menù e le portate che vengono servite ai clienti già seduti. In alcuni casi faccio ricerche tramite i siti di recensioni, ma il passaparola e l’istinto restano le mie fonti primarie.

Cerco sempre di provare locali che propongono cucina locale, piatti tipici ma non turistici. Non sono tra quelli che cercano la pizza all’estero, preferisco assaggiare qualche portata locale che a casa non avrei occasione di mangiare.

Grazie a Laura per aver condiviso con noi il suo tempo ma sopratutto la sua passione per la cucina ed il legame che questa ha con il viaggio.

Vi ricordiamo che se siete rimasti con l’acquolina in bocca vedendo queste foto delle ricette di Laura, o se volete contattarla vi lasciamo il link al suo blog qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze Laura?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up