Racconti in valigia: Viaggiare è anche scoprire le tradizioni attraverso la cucina locale.

Cari lettori, proseguiamo in questa settimana dedicata al gusto e al sapore con l’intervista a Lydia, amante della cucina ed autrice del blog Natura in cucina, nel quale propone ai suoi lettori delle ricette semplici ed invitanti, e sopratutto naturali, a base di ingredienti locali e di stagione.

Ecco per voi le sue parole:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce il suo blog;

Ho sempre amato cucinare e dal 2003 mi sono avvicinata, grazie a corsi, seminari e molte letture, ad una alimentazione il più naturale possibile, con ingredienti sani e per lo più vegetali.

L’idea del blog nasce per condividere idee e ricette e per aiutare coloro che cominciano a sperimentare piatti vegetali e senza prodotti raffinati o industrialmente lavorati.

Quando viaggia, cerca di fare esperienza enogastronomica locale? Il viaggio diviene una fonte d’ispirazione per nuove ricette?

Ogni viaggio per me è sicuramente un’occasione per fare esperienze culinarie e prendere spunto da ingredienti, aromi e nuovi abbinamenti.

Mi piace riscoprire le tradizioni culinarie che, utilizzando solitamente ingredienti semplici e vegetali, mi permettono di rispettare le mie scelte etiche.

Sono anche interessata alle novità culinarie essendo la cucina una materia sempre in evoluzione.

Lei e suo marito seguite un’alimentazione naturale e vegetale. Quali sono i consigli che dareste ai nostri lettori che desiderano avvicinarsi a questo stile di vita?

Capire oggi cosa faccia bene o male, è diventato davvero molto difficile a causa delle innumerevoli informazioni, spesso contrastanti tra di esse, che si trovano su tutti i media e trasmesse con la pubblicità.

Il consiglio migliore che io abbia mai seguito, e che mi sento di riportare ai lettori, è quello di rispettare il più possibile la natura, seguendo la stagionalità, senza ingredienti raffinati o industrialmente lavorati e a Km0.

Ricercare prodotti sani ed eticamente sostenibili aiuta senz’altro a mantenerci in salute e ci permette di mangiare cibo vivo ricco di sapori gustosi.

Consiglio infine di ritrovare l’amore e la passione di stare in cucina per se stessi e per i proprio cari.

Crede che la cucina di un paese riveli qualcosa sulla sua cultura ed identità?

La cucina è senz’altro espressione del territorio, della sua storia e dei suoi prodotti.

Non possiamo dire di aver realmente viaggiato se non approfittiamo per scoprire, oltre ai luoghi, ai monumenti e alla natura, anche  le tradizioni attraverso la cucina, le persone, la loro cultura.

Grazie Lydia per averci dedicato il tuo tempo e per aver condiviso con noi i tuoi pensieri relativamente alla cucina e al viaggio, a come questo divenga non solo fonte di ispirazione ma anche di scoperta.

Vi ricordiamo che le invitanti foto dei piatti che vedete nell’intervista sono tratte proprio dal suo blog, dunque se volete contattare Lydia oppure volete trarre delle ispirazioni per le prossime cene, potete trovare il suo sito qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Lydia?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up