Racconti in valigia: Viaggiare apre la mente e il cuore

Il Panda oggi si unisce ai viaggi di una bella famiglia, la famiglia Tassistro, grazie alle parole della mamma Marta, per scoprire qualcosa in più sui viaggi con i bambini! Viaggiare con i bambini, sopratutto se piccoli, può non essere semplice, ma arricchisce sia il bambino che il genitore, donando a quest’ultimo la possibilità di guardare il mondo con occhio nuovamente puri, curiosi!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontateci un pò di voi e di come nasce il blog I Tassistro;

Il blog della famiglia Tassistro è nato per documentare le nostre avventure con i bambini. Spesso i nostri amici ci chiedevano come facessimo ad essere sempre in giro con i bambini piccoli. Dopo anni passati a preparare mini guide di viaggio per amici e parenti abbiamo pensato di aprire un blog per condividerle con un pubblico più ampio. Enrico scrive i testi e Marta si occupa di video, fotografie e gestione del sito. La passione di Marta per i viaggi nasce da piccola grazie ai suoi genitori, mentre Enrico ha iniziato a girare il mondo più tardi. Anna e Giorgio hanno preso il primo volo a pochi mesi e tutti i weekend chiedono “dove andiamo oggi?”.

“Preferite una domenica al museo che una domenica sul divano”: noi siamo perfettamente d’accordo, ma come fate a coinvolgere i vostri bambini? Quali consigli dareste ai nostri lettori?

Con due bambini piccoli è molto più complicato passare una domenica in casa rispetto a portarli da qualche parte. Soprattutto in inverno amiamo trascorrere le domeniche al museo. Le grandi città italiane hanno un’offerta museale molto ampia che permette di alternare musei scientifici a musei d’arte o storici. Dalla nostra esperienza i bambini sono sempre affascinati dai musei perché sono molto curiosi. Prima di visitare alcuni musei abbiamo preparato i bambini con delle letture a tema: quando Anna aveva 5 anni siamo stati al Museo Egizio di Torino e nelle settimane precedenti le abbiamo letto un libro sugli egizi per presentarle l’argomento. Eravamo un po’ titubanti, ma, anche grazie alla bellissima audioguida dedicata ai bambini, è stata una delle visite di cui parla ancora oggi.

Tra i viaggi che avete fatto, quale vi ha emozionato di più e consigliereste ai nostri lettori con figli?

Gran parte delle nostre avventure si svolge in montagna d’estate. Le Dolomiti sono il nostro luogo del cuore, insegnare ai bambini ad apprezzare una camminata nella natura, la bellezza dell’arrivo dopo una salita faticosa e la pace che si prova sdraiandosi su un prato a 2000 m davanti a un panorama mozzafiato non ha prezzo. Per chi proprio non ama la montagna consigliamo i glamping della Slovenia, dormire in una casetta di legno nel bosco è stata una delle esperienza più emozionanti di sempre e la Slovenia è un paese ancora poco turistico, ma molto ricco di parchi e storia.

Quali sono i maggiori benefici che il viaggio secondo voi apporta ai bambini?

Viaggiare apre la mente e il cuore. Si conoscono usanze e culture diverse, si assaggiano cibi “strani”, si è liberi di dedicare il tempo alla scoperta. Non serve e non sempre è possibile andare lontano, ma anche a pochi km da casa si possono trovare luoghi ricchi di storia e paesaggi incantati da scoprire con tutta la famiglia. Viaggiare è il miglior investimento che si possa fare per il futuro dei nostri bambini

Grazie a Marta, per la sua disponibilità e per i suoi consigli, per averci fatto scoprire la bellezza di viaggiare in famiglia e tutti i benefici che il viaggio porta ai bambini.

Vi ricordiamo che se volete maggiori informazioni su questo tema o volete contattare Marta, vi lasciamo il link al suo blog qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Marta e la sua famiglia?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up