Racconti in valigia: Una meta insolita, che vi rimarrà nel cuore

Una parte importante del viaggio e della scoperta di una nuova destinazione è proprio costituita dalla cucina locale: in essa si nascondono tradizioni, legami ma anche affinità con il nostro paese, che possiamo assaporare e scoprire solo attraverso il “palato”! Oltre all’aspetto culinario non ci si può dimenticare di quello enologico, cosa sarebbe una cena senza un buon calice di vino ad accompagnarla? Di questo e di molto altro abbiamo discusso oggi con Stefania, giornalista  e autrice del blog La finestra di Stefania, nel quale troverete consigli per scegliere un vino per ogni occasione!

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

 Se nasci in Toscana, ti viene naturale essere una grande amante della natura, dei suoi colori e dei suoi profumi e quando per caso, ho cominciato a lavorare come giardiniera, è stato facile appassionarmi a questo lavoro, che ogni giorno mi regala emozioni diverse. Mi è piaciuto sempre scrivere e fotografare, e così nel 2009 ho aperto il mio blog “La Finestra di Stefania” che si occupa di “Enogastrogiardinaggio”, ovvero cibo, vino e giardini. Il blog ha festeggiato da poco dieci anni di attività, e grazie alla mia “creatura” nel tempo ho imparato a unire lavoro e scrittura, e sono diventata giornalista. Mi divido tra il mio lavoro di giardiniera tra ville e casali sparsi per la Toscana, e il mio lavoro di giornalistaa, andando alla scoperta di eccellenze per tutta la penisola. Collaboro con altre testate che si occupano di Food & Wine, e nel 2015 ho scritto insieme a Sabrina Somigli il libro Appetiti Estremi. Appena posso, cerco di viaggiare, e di andare alla ricerca di nuove storie da raccontare.

Come coniughi la tua passione per il food & wine con quella dei viaggi?

A me piace scoprire usi e tradizioni di qualsiasi posto che visito, sia in Italia che all’estero. Ogni piccolo borgo, ogni persona, ogni paese ha una storia propria da raccontare. Osservare, assaggiare e ascoltare, sono l’anello di congiuzione tra il viaggio e il cibo.

Come scegli dove mangiare quando sei in vacanza?

Dipende dalla meta scelta e dal saper cogliere l’attimo: leggo riviste, guide gastronomiche e portali online, ma  seguo anche i consigli di amici fidati oppure mi lascio guidare dall’intuito. Se vedo un locale che attira la mia attenzione, entro e lo provo.

Consigliaci una meta top per scoprire una cultura enogastronomica nuova! 🙂

A me sono piaciute molto le Channel Islands:  Jersey, Guernsey dove Victor Hugo scrisse I Miserabili,  Alderney e Sark, l’isola senza macchine, dove si arriva in barca e un trattore con un carro porta le persone su al paese.  Le isole godono della Corrente del Golfo, e quindi grazie al clima mite qui crescono tantissime specie di piante e fiori. Un piccolo paradiso tra Gran Bretagna e Francia, dove oggi si possono vedere alcune vigne, si possono gustare aragoste, frutti di mare e piatti a base di granchio. Il burro è buonissimo, giallo oro,  e prodotto con il latte delle capre di Guernsey, le Golden Guernsey, una razza molto pregiata. Poi va assaggiato il Guernsey Gâche, un pane alla frutta che si accompagna sia con burro e marmellata o con del formaggio. Una meta insolita, che vi rimarrà nel cuore.

Grazie Stefania per aver condiviso con noi la tua passione per l’enologia e per averci fatto scoprire nuove destinazioni! Ricordiamo che in viaggio fare delle esperienze enogastronomiche locali da piccoli produttori della zona, non è solo un regalo per il palato, ma anche per la popolazione locale!

Le foto che vedete nell’articolo, cari lettori, sono tratte proprio dal blog di Stefania e dalle sue esperienze… Al Panda è venuta proprio voglia di un buon calice!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Stefania o volete ispirazioni per le prossime vacanze, potete trovare il suo sito  qui .

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Stefania?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up