Racconti in valigia: Una fotografia per esprimere emozioni

Non c’è cosa più bella di inseguire le proprie passioni unendole in un’unica esperienza.  Questa è la storia di Lorenzo, appassionato di fotografia e viaggio! Tutte le foto che vedrete in questa intervista sono fatte da Lorenzo durante i suoi viaggi, potete trovare la gallery completa nel suo sito Viaggiando nei dettagli! Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te su come nasce il tuo blog 

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Lorenzo Messina, ho 24 anni e mi considero un travel blogger un po’ diverso dagli altri.

Ho sempre pensato che se avessi dovuto scegliere un professione che avrebbe impegnato la maggior parte delle mie giornate, allora doveva essere un’ attività che amassi profondamente.

Dopo il diploma ed alcune esperienze lavorative capii che l’ unica cosa che avrei fatto con perseveranza, passione e costanza per tutti i giorni della mia vita era scrivere, conoscere e raccontare più cose possibili riguardo al mondo, entrando nel campo dell’ editoria.

Mi sto per laureare in Scienze della comunicazione e alterno continuamente gli studi, i libri e i viaggi con il lavoro in cantiere nell’ azienda di controsoffitti di mio padre.

La mia passione per i viaggi la devo soprattutto ad una ragazza con cui ho condiviso la gran parte delle mie esperienze in giro per il mondo, gli stessi viaggi che mi hanno fatto vivere ricordi indimenticabili e che mi hanno portato in questo mondo molto competitivo.

Siamo stati migliori amici per diversi anni finchè durante il primo viaggio a Valencia capimmo che  saremmo diventati molto di più.

In tre anni abbiamo viaggiato moltissimo, soprattutto in Europa. Anche se ora la storia è finita la mia voglia di viaggiare e di raccontare non è diminuita, ma aumentata in modo esponenziale.

Ho deciso di creare il blog “ViaggiandoNeiDettagli” quando ho capito che la mia fonte di isparazione maggiore per scrivere proveniva da emozioni che venivano alla mente da ricordi di esperienze vissute viaggiando. Mi sono accorto di poter fornire importanti informazioni raccontando i miei viaggi alle persone, facendo allo stesso tempo rivivere in loro delle stupende esperienze come quelle che ho passato io, restando in un budget limitato.

Come coniughi la tua passione per la fotografia con quella per i viaggi?

Ho iniziato ad appassionarmi di fotorafia proprio durante i miei viaggi e apprezzo molto anche questo tipo di arte, nonostante la mia ambizone principale sia nel campo della scrittura.

Adoro ripercorrere le esperienze vissute in giro per il mondo scorrendo le immagini scattate sul mio rullino.

Credo che chiunque abbia l’ intenzione di iniziare la propria attività nel settore della creazione di contenuti online debba avere almeno una conoscenza basilare sulle tecniche fotografiche. La fotografia è essenziale anche nei blog perchè funge da supporto al racconto scritto.

Se devo essere sincero quando viaggio sono quasi ossessionato dalle fotografie, osservo i posti più caratteristici delle città in cui poter scattae delle foto originali. Ogni volta che sono in partenza per un viaggio prendo prima in considerazione i migliori posti da vedere, li seleziono e svolgo ricerche su dove poter scattare le fotografie più spettacolari, come ad esempio le postazioni panoramiche (le mie preferite).

Cosa pensi debba esprimere una fotografia di un luogo? 

Emozioni. Come in ogni altro lavoro creativo, credo che con una fotografia si debba cercare di creare un qualcosa di originale che possa cambiare lo stato mentale del soggetto che la sta guardando, trasmettendo un particolare messaggio o una curiosità. In questo caso secondo me risulta molto importante la scelta del luogo e l’accurata descrizione dell’ immagine.

Una fotografia cattura al suo interno un istante ben preciso della vita di un fotografo ed è questa una delle cose che mi affascina di più. Ci sono fotografie sulle quali si potrebbero pronunciare migliaia di parole.

Hai un viaggio nel cassetto? Se si, raccontacelo! 

La California è da sempre al primo posto nella lista dei miei viaggi nel cassetto, davanti all’ Islanda.

Ormai da molto tempo sono intenzionato a visitare la terra dove nacque il sogno americano. La cosa che amerei di più sarebbe immergermi nella vita e nella cultura americana, anche solo per un periodo limitato.

Mi sono inizialmente interessato a città come Los Angeles e San Francisco, guardando alcuni di quelli che sono diventati i miei film preferiti come Pulp Fiction, Rocky, Blow o Amici di letto.

Ammiravo questi territori che venivano sempre descritti come la terra delle opportunità, fonte di ispirazione di registi, scrittori e artisti.

Ho letto anche alcuni romanzi che erano ambientati in California, i cui autori con le loro descrizioni mi hanno fatto apprezzare ancor di più le sue spiagge e le sue strade circondate da centinaia di palme, con tramonti da togliere il fiato.

Grazie Lorenzo, per aver condiviso con noi la tua esperienza di viaggio e per la tua energia.

Vedere queste foto così originali, fa davvero voglia di partire alla scoperta!

Se volete  vedere altri scatti di Lorenzo o volete mettervi in contatto con lui, vi lasciamo il link al suo sito qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Lorenzo?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up