Racconti in valigia: un viaggio nel mondo fantasy di Ilaria

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Ilaria, appassionata di libri fantasy ed autotrice del blog letterario  Buona lettura, nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, della sua vita e delle sue letture, dando preziosi consigli a coloro che vogliono mettersi in viaggio, anche metaforico! 

 

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Prima di tutto vi ringrazio davvero tanto per questa intervista, mi fa molto piacere.

Mi chiamo Ilaria Vecchietti, ho 31 anni e abito in Valsesia, in provincia di Vercelli. Sono laureata in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro, con una tesi in diritto penale del lavoro.

Sin da piccola mi piace leggere, soprattutto romanzi fantasy. Nel tempo ho inventato spesso storie tutte mie, ma le tenevo solo nella mia testa. Solo circa una decina d’anni fa ho scoperto che mi piace tanto anche scriverle, così ho iniziato a scrivere quelle storie che avevo solo in mente.

Nel 2016 ho pubblicato il mio primo romanzo: “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”, edito Aletti Editore. A seguito di questa pubblicazione ho deciso di aprire il mio blog Buona lettura, sia per pubblicizzare i miei libri e sia per recensire quelli che leggo. Con il tempo vari autori, case editrici e agenzie letterarie hanno cominciato a contattarmi per collaborazioni, inviandomi romanzi e racconti da segnalare e/o recensire.

Piano piano sto migliorando sempre di più il mio blog, offrendo vari contenuti, aggiungendo diverse rubriche, come le interviste agli autori e ai blogger.

Credi che la lettura di un libro possa influenzare la scelta di un viaggio?

Leggere un libro ambientato in un determinato luogo che ti ha appassionato molto, sia per il posto e sia per la storia narrata, credo che influisca molto sulla scelta della meta di un viaggio.

Io stessa vorrei vedere tanti posti che conosco solamente tramite le pagine dei libri.

Per i tuoi romanzi sei mai stata ispirata da un luogo che hai sempre voluto visitare?

Ho pubblicato due romanzi fantasy (“L’Imperatrice della Tredicesima Terra” e “L’Isola dei Demoni”), sono entrambi autoconclusivi ed entrambi ambientati in mondi di fantasia.

Non mi sono ispirata a un luogo preciso, più che altro a come vorrei che fosse il mondo reale, infatti nelle mie storie il tema della salvaguardia dell’ambiente e della natura è uno dei temi ricorrenti. Nei miei mondi cerco di ricreare luoghi da sogno, dove l’uomo riesce a vivere senza rovinare le bellezze naturali.

Soprattutto ne “L’Imperatrice della Tredicesima Terra” si può viaggiare in dodici luoghi totalmente diversi, come un regno coperto solo da neve e cristalli, uno con solo vulcani, uno con solo deserto, anche un mondo sotto l’oceano, e in tutti i regni si possono conoscere creature diverse. Sono luoghi magici.

Raccontaci di un libro che ti ha fatto viaggiare alla scoperta di luoghi da te inesplorati!

Essendo appassionata di fantasy, il primo romanzo (beh, non è un solo romanzo, ma una saga di nove libri, divisa in trilogia) che mi ha fatto “viaggiare”, anche se in un mondo di fantasia, è la saga del “Mondo Emerso” di Licia Troisi.

Nella sua storia uno dei personaggi principali è proprio il mondo in cui si svolge la narrazione. Sono terre uniche, che comprendono foreste, deserti, città, mari. Un’infinità di luoghi da esplorare con i vari personaggi, luoghi a volta difficili, pieni di insidie, e altri sconosciuti.

Grazie Ilaria per i tuoi preziosi consigli di lettura, il Panda non vede l’ora di tuffarsi in questa nuova lettura alla scoperta di nuovi mondi!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Ilaria, volete ispirazioni e consigli sulla prossima lettura o volete seguire le sue avventure, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Ilaria?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up