Racconti in valigia: un furgone camperizzato, due amici pelosi, via alla scoperta!

Avete mai sognato di svegliarvi in un posto diverso, con una vista diversa, ogni mattina? Il Panda e il suo team sì, e per questo hanno oggi intervistato Valerio e Giulia, una coppia viaggiatrice, autori del blog JustMolla, nel quale raccontano le loro avventure a bordo del loro furgone camperizzato. Ci hanno portato con loro nel viaggio “on the road”, nella bellezza della natura e della continua scoperta.

Ecco per voi la loro intervista:

Raccontateci qualcosa di voi e di come nasce Just Molla;

Viaggiare per il mondo, vivere a contatto con la natura e farlo con tutta la famiglia. Ecco perché è nato JustMolla.

Un progetto che vede protagonisti due umani, due cani e un Fiat Ducato. Siamo Giulia e Valerio e condividiamo passioni, avventure, gioie e dolori dal 2012. Costruire un camper fai da te e viaggiare in giro per il mondo è sempre stato un nostro sogno nel cassetto.  Così nel 2017, mentre vivevamo in Germania, abbiamo fatto il grande passo. Abbiamo acquistato un vecchio furgone e ci siamo rimboccati le maniche per trasformarlo in una casa su ruote.

JustMolla documenta questa pazza avventura di costruire un furgone camperizzato e viaggiare con i nostri amici a 4 zampe.

Quali sono i vantaggi legati al viaggiare in un furgone camperizzato? In cosa questo viaggio differisce dai normali viaggi? Inoltre, tra i viaggi che avete fatto, quale avete preferito?

Il vantaggio principale del viaggiare con un furgone camperizzato è di avere sempre “casa” con te.

Questo ti permette di avere uno stile di viaggio moooolto più slow dei normali viaggi: hai alloggio, ristorante e mezzo di trasporto in un colpo solo. Non devi prenotare alberghi mentre ti sposti, non devi sempre cercare ristoranti o preparare il pasto al sacco e non devi prenotare l’auto o correre a prendere il treno. Inoltre, almeno per come lo viviamo noi, viaggiando in camper puoi svegliarti ogni mattina con una vista diversa, puoi vivere nella natura e ritrovare il piacere delle cose semplici.

E poi, ci permette di muoverci più facilmente con i nostri cani, parte essenziale della nostra vita.

Tutto questo ti concede un senso di libertà estremo ma richiede un minimo di spirito di adattamento. A meno che non vuoi ritrovarti a vivere una vacanza da incubo, ovviamente! 🙂

Il nostro viaggio preferito? Sempre il prossimo.

Però la prima notte nel nostro Ducato non ce la dimenticheremo mai. Ci siamo fermati nel mezzo della Foresta Nera in Germania…un paesaggio pazzesco.

Abbiamo visto che avete due bellissimi pelosi! A cosa bisogna essere pronti quando si viaggia con i cani? E’ adatto a tutti i cani o è necessario un periodo di addestramento/assestamento iniziale?

L’idea di viaggiare in un furgone camperizzato è diventata concreta anche (e forse dovremmo dire sopratutto!) grazie ai nostri cani e alla voglia che abbiamo di condividere la vita con loro.

Non è sempre semplice spostarsi con cani/ gatti e co. Purtroppo molti alberghi/alloggi non accettano ancora animali e i mezzi di trasporto se li accettano, il più delle volte sono un incubo, per loro e per noi.

Ecco perché viaggiare in camper può essere un buon compromesso, ma comporta sicuramente delle attenzioni in più e probabilmente alcuni sacrifici, se così vogliamo definirli.

Bisogna pensare sempre prima al loro benessere che al nostro.. e questo può significare rinunciare a visitare quel posto che tutti dicono sia tanto bello. Non andare a quell’evento fantastico che c’è una sola volta l’anno. Evitare di andare al mare nei mesi estivi, etc.

Insomma, di sicuro ci sono alcuni fattori che vanno tenuti presente quando si sceglie di partire in camper con i cani e devi essere disposto a trovare alcuni compromessi.

Il gioco però, almeno per noi, vale decisamente la candela. Le avventure che vivrai saranno ancora più incredibili e la gioia di vederli felici al tuo fianco o correre per qualche prato è impagabile.

È adatto a tutti i cani?

Direi di no. Alcuni cani soffrono tremendamente la macchina o il camper ed è necessario lavorare con un professionista per migliorare la situazione. Altri invece non amano particolarmente gli spazi stretti e il contatto fisico e condividere pochi metri quadri per loro può essere un grande problema. In generale, prima di avventurarsi in un’esperienza del genere, bisogna conoscere davvero il proprio cane e capirne i limiti e le situazioni che possono metterlo in difficoltà.

Peki ad esempio è un cane che ha bisogno di ampi spazi, non ama i posti affollati e soffre tremendamente il caldo.

Questo ci porta a cercare sempre posti isolati, nel verde, e possibilmente dove ci sia un lago/ fiume/ spiaggia vicino. Lo viviamo come un problema? No, perché sostanzialmente noi cerchiamo le stesse cose.

Avete un viaggio nel cassetto? E’ sempre un viaggio “camperizzato”?

Un viaggio solo? Abbiamo un lista davvero troppo lunga.

Il viaggio che sogniamo da anni è di percorrere la Panamerica dall’Alaska al Cile a bordo del nostro furgone camperizzato…ovviamente con i cani!

Si tratta di una avventura on the road da migliaia di km, passando dal polo nord, all’equatore e poi giù fino quasi al polo sud.

È un viaggio molto lungo ed impegnativo e per ora lo teniamo ancora nel cassetto ma…speriamo ancora per poco.

Nel frattempo continuiamo a fare piccoli viaggi anche senza camper in giro per il mondo.

Ad esempio adesso stiamo rispondendo a queste domande dai sedili 18E e 18F dell’aereo che ci porterà a Capo Verde per un’altra breve ma intensa avventura.

Grazie Valerio e Giulia per averci fatto salire sul vostro furgone camperizzato ed averci permesso di vivere attraverso le vostre parole le emozioni e la bellezza che un viaggio sulla “casa mobile”, assieme a degli amici a quattrozampe può dare. Il Panda e il team non vedono l’ora di partire per un’avventura così!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Valerio e Giulia, volete ispirazioni e consigli per il prossimo viaggio o volete seguire le loro avventure, potete trovare il loro sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Valerio e Giulia?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up