Racconti in valigia: un cassetto pieno di viaggi enogastronomici

Iniziamo la settimana assieme ad Ileana, mamma appassionata di cucina ed autrice del food blog Ileana Conti, che ci ha raccontato come la cucina sia il fil rouge della sua vita: è presente nel suo blog, inizialmente come gioco negli appuntamenti con suo marito, è parte dei suoi viaggi!

Scopriamo cosa ci ha raccontato assieme:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce Cucina per gioco;

Ho 46 anni e sono moglie  e mamma a tempo pieno. Nel 2004 ho lasciato la mia amata Sardegna per venire in Veneto e vivere una nuova avventura con l’amore della mia vita. Da allora la ricerca di una casa e le bambine poi mi sono ritrovata a fare la casalinga e ho riversato la mia passione per la cucina nel mio blog. Nato come Cucina per Gioco e poi a causa di un doppio nome presente sul web trasformato in Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog [ https://www.ileanaconti.com/ ]

Quando mangia fuori casa, al ristorante, come lo seleziona? Quali fonti di informazione usa? Dà importanza all’estetica del locale e del piatto?

Adoro mangiare fuori casa, come seleziono il ristorante? Generalmente non lo faccio, lo fa mio marito per me e cerca sempre di trovare quello che vorrei mangiare. Mi fa alcune domande e poi parte alla ricerca. Questa cosa succede dai primi giorni del nostro rapporto e oramai è diventata parte integrante delle nostre uscite. Iniziata per gioco per conoscerci meglio ora fa parte del nostro tran tran ed è sempre una conferma. Generalmente quindi viene selezionato in base a come vorremmo mangiare. Le fonti spesso sul web attraverso i siti o le pagine social dei ristoranti e locali, quindi andando a cercare foto dei piatti o racconto del menù. Osserviamo anche i siti di recensione, soprattutto utilizzando le recensioni negative e analizzandole. Se riscontriamo cattiverie o critiche prive di fondamento allora scegliamo quel locale. Poi ovviamente il passaparola di amici o parenti. Do molta importanza all’estetica del piatto e del locale. Devo sentirmi a mio agio quindi non ricerco bellezza canonica ma cura e attenzione verso il luogo dove si lavora e il prodotto che si serve. L’estetica non è una cosa oggettiva per cui ciò che piace a me probabilmente a qualcun altro non piace e viceversa. È fattore importante ma deve necessariamente accompagnarsi al gusto. Nel piatto non può esistere bello senza buono e viceversa.

Crede che dalla cucina di un paese si possa dedurre qualcosa sulla sua cultura?

Assolutamente si, basta saper ascoltare e guardare. Con l’osservazione e l’ascolto umile si può non solo dedurre  qualcosa sulla cultura ma anche assorbire e imparare quanto di positivo essa ci possa offrire.

C’è un viaggio, anche enogastronomico (un ristorante, una destinazione), nel suo cassetto?

No, ho un cassetto pieno di viaggi soprattutto enogastronomici. Credo non si svuoterà mai perchè continua a riempirsi ogni volta che sento qualcosa che stuzzica la mia curiosità. Se potessi schioccare le dita ora mi teletrasporterei in  Usa, Giappone, Australia…ma anche Parigi val sempre un viaggio, no?

Grazie Ileana per aver condiviso con noi il tuo enorme cassetto di viaggi enogastronomici, ma soprattutto per averci spiegato quale è per te il legame tra cucina e viaggio, ed averci trasmesso tramite le tue parole la tua passione.

Vi ricordiamo che, se volete contattare  Ileana o volete ispirazioni per le prossime ricette, potete trovare il suo sito qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Ileana?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up