Racconti in valigia: “Tutto passa per la cucina”

Il weekend è alle porte, e noi ci avvicinamo a questo esplorando il lato del viaggio che il nostro Panda goloso preferisce: il viaggio enogastronomico. Tutto passa per la cucina, come dice giustamente Consuelo, autrice del blog I biscotti della zia, perchè la cucina è fonte di emozioni, di sensazioni, ci racconta qualcosa tramite i suoi piatti.

Ecco per voi l’intervista di Consuelo, che ci ha spiegato quale è per lei il legame tra viaggio e cucina:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce il suo blog;

Il 19 gennaio 2013 ho premuto il mio primo “pubblica” e da allora non mi sono più fermata! Tutto è successo in un momento un po’ “difficile” della mia vita, pieno di dubbi e insicurezze sul mio futuro. La cucina è stata la mia ancora di salvezza. La mia voglia di sperimentare, condividere, impastare ed infornare è cresciuta giorno dopo giorno insieme al blog. Dentro c’è un po’ della mia quotidianità, dei miei sogni, della mia passione, dei mie gusti…insomma non solo ricette ma anche un po’ di me. Sono grande appassionata di lievito madre, nel blog si trova un’ampia sezione dedicata all’argomento. Dagli impasti più semplici a quelli più elaborati come colombe, pandori e panettoni. Amo da sempre utilizzare farine poco raffinate che acquisto direttamente al mulino e dal 2018 mi macino da sola. Il 20 giugno del 2018 sono diventata mamma e anche il mio blog si è evoluto creando una sezione tutta dedicata allo svezzamento, ricette per bambini e consigli per viaggiare con i più piccoli.

Il viaggio diviene per lei fonte d’ispirazione per nuove ricette? Più in generale, come nasce una sua nuova ricetta?

I viaggi sono sempre stati importantissimi nella mia vita, non solo per il puro piacere di viaggiare ma anche per crescere e aprire la mia mente a nuove culture, abitudini di vita e, perchè no, anche abitudini culinarie! Mi sono avvicinata a tanti ingredienti “nuovi” proprio grazie ai miei viaggi e da lì sono nate anche interessanti ricette fusion! In generale mi ispiro un po’ a tutto quello che mi circonda, cercando di sfruttare al massimo la stagionale e territorialità degli ingredienti. Amo, infatti, fare i miei acquisti nelle piccole botteghe o direttamente dal contadino.

Crede che la cucina di un paese possa dare qualche indicazione sulla sia cultura e tradizioni?

Certo! Tutto passa dalla cucina, dalle emozioni, alla storia, alla cultura di un paese. Il cibo è un linguaggio universale che tutti capiscono ed è per questo che, secondo me, è un modo semplice per unire diverse civiltà ed avvicinarle.

Quando mangia fuori casa, come seleziona i ristoranti? A cosa da importanza quando sceglie un ristorante?

Premetto che mangio fuori casa poche volte. Amando cucinare, spesso, ne approfitto per mettermi ai fornelli e invitare amici o parenti a casa mia. Le rare volte che mi concedo un pasto al ristorante, lo scelgo in base al passa parola, alla fascia di prezzo e a quello che propone. Mi piace che gli ingredienti siano freschi e del territorio. Se sono in vacanza, ad esempio, cerco sempre i locali dove posso assaggiare piatti del posto. Se sono all’estero, a maggior ragione, evito i ristoranti italiani e cerco le locande più caratteristiche possibili…il piatto di pasta al ragù resta sempre a casa!

Grazie Consuelo per aver condiviso con noi il tuo tempo e per averci fatti entrare nella tua concezione di viaggio e cucina!

Vi ricordiamo che le foto che vedete sono tratte proprio dalle ricette di Consuelo, perciò se vi è venuta l’acquolina in bocca, come a me e al Panda, vi lasciamo il link al suo sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Consuelo?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up