Turismo responsabile

Come prendersi cura del mondo viaggiando

Il mondo sta cambiando: cambiamenti climatici, inquinamento ambientale e globalizzazione stanno alterando ogni angolo del nostro pianeta. Viaggiare in modo socialmente responsabile è indispensabile per preservare le bellezze del mondo.

Negli ultimi tempi la questione della sostenibilità ambientale è diventato un tema caldo. Per anni gli esseri umani hanno “sfruttato” ogni risorsa del pianeta, senza preoccuparsi delle conseguenze. Oggi, nel mondo ci sono zone che ne pagano le conseguenze più di altre. Barriere coralline distrutte, animali a rischio estinzione, riscaldamento globale, sono tutte conseguenze delle irresponsabili azioni umane.
Cosa vuol dire “viaggio socialmente responsabile”? Secondo UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, per viaggio socialmente responsabile deve intendersi: “quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e al tempo stesso protegge e migliora le opportunità per il futuro”.

Nella pratica, cosa significa fare un viaggio socialmente responsabile?

1. Supportate l’economia e la comunità locale
Sempre più luoghi sono stati contaminati dalla “smania d’occidente”. Gli abitanti locali per far sentire i turisti “a casa” hanno messo da parte le loro abitudini per adattarsi a quelle dei visitatori. Oggi non c’è da stupirsi se alle Hawaii si ha voglia di pizza e per averla basta ordinarla, cosa che fino a cinquant’anni fa era impensabile. Complici le multinazionali, che troppo spesso, pur di espandersi schiacciano i piccoli produttori locali. In questa prospettiva, sempre di più gli usi e costumi delle comunità locali saranno alterati delle grandi potenze.
Come evitare che ciò accada? Un viaggio etico, si prende cura delle piccole comunità e supporta il loro sviluppo. Acquistare prodotti locali, mangiare la cucina del posto, utilizzare trasporti e strutture gestiti dalla comunità locale sono piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza.

2. Rispettare le diversità culturali
Come? Informandosi e adattandosi alle tradizioni del luogo che si visita. In fondo, il bello di un viaggio è anche quello di scoprire nuove usanze.

3. Difendere la natura, rispettare l’ambiente
L’inquinamento ambientale è un problema che non possiamo più sottovalutare. Spiagge paradisiache e acque cristalline rovinate dalle ingenti quantità di plastica. Pesci che mangiano plastica, noi che mangiamo i pesci. Città così piene di smog da costringere le persone ad andare in giro con la mascherina. Ghiacciai sciolti, foreste disboscate e animali che non hanno più una casa.
Noi siamo complici di tutto ciò, anche quando viaggiamo.

Uno studio condotto dalla World Tourism Organization stima che nel 2030 i viaggiatori in giro per il mondo saranno circa 2 miliardi.
Qual è l’impatto degli spostamenti prodotto da questa enorme quantità di persone in movimento? Il carbon footprint è una metrica utilizzata per misurare l’inquinamento atmosferico, in particolare le emissioni di gas serra. Utilizzando questo parametro possiamo misurare l’impatto che gli spostamenti hanno sull’ambiente. Una ricerca condotta dall’Integrated Sustainability Analisys nel maggio del 2018 ha rivelato che nel periodo compreso tra il 2009 e il 2013 il carbon footprint dovuto agli spostamenti è cresciuto del 15%.

Non solo spostamenti, la nostra impronta sull’ambiente è causata da molteplici fattori.

Come possiamo limitare gli effetti negativi della nostra visita in un luogo?
– Evitando di acquistare oggetti prodotti con animali e piante a rischio di estinzione, anche se quella borsa in pelle di coccodrillo ti piace davvero tanto
– Seguendo i percorsi e le guide esperte all’interno delle aree protette, così eviterai di danneggiare l’ambiente
– Limitando il consumo di plastica monouso, una borraccia è un’ottima alternativa all’acquisto di inutili quantità di bottiglie
Beach cleaning: se in spiaggia trovi della plastica, portala via e gettala tu.
– Scegliendo di condividere un viaggio in auto con altre persone, sarà il tuo contributo per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Viaggiare in modo etico è un rapporto simbiotico tra viaggiatori, turismo e comunità locali.L’idea di fondo è che la bellezza di ogni luogo risiede nelle sue caratteristiche. Preservare l’autenticità di un luogo vuol dire preservarne il fascino che lo rende unico.

Per questo, Rolling Pandas ha deciso di aprirsi al turismo sostenibile e responsabile.
Il Panda 🐼 si pone come obiettivo di far entrare il viaggiatore in contatto con l’essenza del luogo, di rendere il viaggio un’esperienza che lascia un segno indelebile nel cuore e nello spirito del viaggiatore.

Il primo viaggio responsabile che Rolling Pandas ha caricato sulla sua piattaforma è in Nepal, in collaborazione con Maya EdEx. Un’esperienza unica in cui viaggiatore avrà la possibilità di vivere a contatto con la comunità di Maya Universe Academy per conoscerne gli usi, i costumi, la lingua, le tradizioni ed incontrare i suoi giovani studenti. Tutto il ricavato andrà a supporto dello sviluppo della comunità locale e dell’educazione dei giovani locali.
Maya EdEx è la prima impresa sociale senza scopo di lucro che combina esperienza educativa, immersione nella cultura locale e un’assegnazione responsabile delle risorse per beneficiare le comunità locali nel Nepal rurale: “Offriamo un’esperienza coinvolgente nella cultura nepalese, incorporando workshop tradizionali, pasti con famiglie locali nei villaggi rurali, escursioni con vista sull’Himalaya e una festa dei falò, il tutto nelle vicinanze dell’unico istituto privato gratuito in Nepal”.

Questo è solo uno delle opportunità di viaggio che Rolling Pandas si propone di promuovere, con lo scopo di far vivere esperienze uniche ed emozionanti ai propri viaggiatori da un lato e sostenere le comunità con cui i viaggiatori entrano a contatto dall’altro.

Cosa aspetti? Parti con il Panda per un viaggio a contatto con le comunità locali!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Comments are closed.
  • keyboard_arrow_up