Racconti in valigia: un viaggio nell’arte

Abbiamo intervistato Azzurra, autrice del blog Azzumail.com che ci ha raccontato di sé, delle sue esperienze e delle sue  idee sul mondo travel.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Il mio nome è Azzurra Lo Bello e sono un’artista contemporanea. Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Catania in Pittura e specializzata in Progettazione Grafica amo unire questi due aspetti nel dipingere i miei quadri.

In arte e sul web sono conosciuta come Azzumail, nome dato anche al mio amato blog artistico Azzumail.com  dove adoro condividere le mie esperienze pittoriche, le fotografie delle opere d’arte che dipingo, i video integrali della loro realizzazione ed anche suggerimenti, tecniche di pittura e opinioni d’arte… La necessità di un blog nacque dieci anni fa circa perché scoprii che alcune persone copiavano i miei quadri spacciandoli per loro… così decisi di dare una dignità artistica ai miei lavori ma, sopratutto, una “Maternità” che tutti potessero conoscere: la mia 🙂

Sono una sognatrice, pittrice, illustratrice, Artista a tutto tondo ed amo viaggiare e mescolarmi con nuove culture. Vivo da sempre in continua ricerca di nuove esperienze, innamorata ed affascinata dal mondo orientale è l’unico posto in cui non sono ancora stata… Chissà, forse perché desidero continuare a sognarlo invece di farlo diventare realtà!

Qual è la cosa che non può mancare durante uno dei tuoi viaggi?

Beh, l’entusiasmo prima di tutto!!! Quando partiamo, che sia per una meta vicina o lontana, l’entusiasmo è quello che rende davvero speciale il posto che visitiamo!

Ho sempre viaggiato, da sola o in compagnia, da quando ho 19 anni. Feci il mio primo viaggio a Roma per andare a studiare nella capitale le opere d’arte più strepitose tra cui la Cappella Sistina. Da lì in poi girai tutta l’Italia e per i miei viaggi studio non poteva mancare una fornitura artistica di base: blocco schizzi e matite di durezza variabile. Ricordo che mi inebriavo d’arte quando potevo passare intere giornate dentro ai musei ad osservare anche i più piccoli dettagli di quelle opere d’arte meravigliose!

Poi ho iniziato a viaggiare con gli amici e li sono iniziate anche le scissioni… ricordo con amore la prima volta che visitai Londra con un’amica… capii che quella non poteva essere una amicizia duratura perché mi ritrovai a visitare tutti i musei e le gallerie da sola ma capii anche che Londra conservava e regalava emozioni uniche.

Relax o avventura?

Ecco, qui vorrei scrivere di quando ho iniziato a viaggiare con il mio, fidanzato prima, marito poi. In realtà mio marito sceglie sempre dei posti dove pensa di potermi portare e fare la tipica vacanza da spiaggia… ma sono ormai quasi 12 anni che si stupisce della mia capacità di trovare luoghi da esplorare, esperienze da fare, anche nel più sperduto dei posti!!! Quindi io li prendo entrambi!!! Adesso che viaggiamo col nostro piccolo di 2 anni è ancora più bello ed avventuroso scoprire nuovi posti, assaggiare nuovi cibi e conoscere il mondo!

Come unisci la tua passione per la pittura con i viaggi?

Come scrivevo prima ho una fascinazione esagerata per l’oriente, per le sue tradizioni, incongruenze, follie, radici, ideologie… Sono stata quasi dappertutto nel mondo ma in oriente mai e probabilmente mi ritrovo a sublimare e convergere questa fascinazione nel dipingere figure femminili di Geisha e Maiko. Tutto questo è palese sul blog Azzumail.com dove esiste una sezione apposita solo per le opere d’arte ed i dipinti che rappresentano queste figure ammaliatrici.

Poi in ogni viaggio cerco di visitare gallerie e musei, anche poco conosciuti ma che possano lasciarmi qualcosa a livello artistico: sensazioni, emozioni, colori, paesaggi. Questo mi permette di capire maggiormente le correnti artistiche del luogo dove sono e di studiarne eventuali aspetti che possano convergere nel mio flusso artistico.

Ringraziamo ancora Azzurra per questa bellissima intervista. Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Azzurra?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up