Racconti in valigia: quando il viaggio diviene fonte d’ispirazione

Oggi con l’autrice di  Il blog di Alice,  portiamo la Community dei Panda alla scoperta del filo rosso che congiunge scrittura e viaggio. Sono uno fonte d’ispirazione per l’altro: scrivendo ci viene voglia di visitare posti remoti e sconosciuti, viaggiare crea nella nostra mente ricordi e emozioni che non possono non essere scritti. Ecco cosa ci ha svelato la nostra Alice:

Raccontami un pò di te e del tuo blog;

Sono una scrittrice da decenni. Ho pubblicato tantissimi racconti sulle maggiori riviste di narrativa femminile (circa 1.600) e molti romanzi e non pensavo assolutamente ai blog. Un giorno mi contatta un editore straniero e mi dice che vuole pubblicare un mio romanzo a puntate. Avevo già una storia. Credo fosse il 2011. Mentre scrivo il mio romanzo a puntate la protagonista, Alice, inizia a vivere di vita propria! È lei, nel romanzo, ad aprire un blog ben prima che lo faccia io!! In seguito a questa sua “pessima” idea viene licenziata. Non voglio raccontarvi tutta la storia, ma da lì è nato il suo “ilblogdialice.it” nel 2013. L’idea era così carina che l’ho portata avanti sia nel romanzo che nella vita vera.

Sei anche appassionata di viaggi? se sì ci racconti di una destinazione che ti ha colpito particolarmente?

Ho fatto diversi viaggi soprattutto da ragazza, poi con i figli piccoli, avevamo delle mete abituali. Di viaggi che mi hanno colpito ce ne sono diversi, per motivi differenti. Ho apprezzato moltissimo una vacanza a Bol sull’isola di Brac, ai tempi in Jugoslavia. Noi eravamo ragazzi e c’era davvero moltissima povertà. Non avevo niente, ma mi sentivo ricca e fortunata. Purtroppo per loro pochi mesi dopo iniziò la guerra.

Altro viaggio stupendo in Corsica. Ricordo le corse sul trenino guidato da un pazzo scatenato a Bonifacio! Come dimenticare?!?!

Il più emozionante con la mia famiglia, a Disneyland Paris. Con i miei figli piccoli e i miei genitori, una di quelle occasioni che capitano solamente una volta nella vita, ma che rendono felici tutti. È stato un regalo che ho fatto ai miei genitori, ai miei figli, ma anche a me stessa. Viviamo di ricordi, secondo me, ed è importante crearsene di belli.

E poi la prima volta che sono stata in America, scalo a NY. L’11 settembre era passato da anni eppure tutto era ancora terribilmente vivido. In aeroporto erano così duri che mi sentivo una criminale. Sarà stupido, ma non ci ho mai più fatto scalo.

Adoro l’aeroporto di Tampa. Grande, ma piccolo rispetto a NY, con i cuori rossi appesi alla volta superiore, il parcheggio gratuito per mezzora, e le navette.

I viaggi diventano fonte di ispirazione per la scrittura?

Assolutamente sì. Anzi, si può dire che alcuni li ho fatti principalmente per questo! Altri come influencer, quando capita. Una vacanza in Sardegna è descritta in alcuni miei racconti e in un romanzo cui tengo tantissimo.

Quale è il tuo “viaggio nel cassetto?”

Più di uno a dire il vero. Vediamo… il primo sarebbe quello di andare a trovare mio figlio, vive e lavora in Sud Africa da qualche mese. L’altro in Messico, non so perché sono molto attratta dalle civiltà precolombiane, come i Maya.

Poi mi piacerebbe andare a vedere qualche scavo archeologico in Egitto, o in India, magari scoprire qualche antico segreto da utilizzare nei libri! Ma se rimango più con i piedi per terra, direi le capitali europeeblog si nota il tuo amore per il fitness, come gestisci l’attività sportiva quando sei in vacanza?


Grazie Alice per averci aperto il tuo cassetto dei viaggi futuri e passati. Per chi volesse leggere la sua storia o avere maggiori informazioni sul suo blog, vi lasciamo il link   qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Alice?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up