Racconti in valigia: Quando il viaggio diventa un esigenza

Il viaggio scorre dentro le nostre vene, la voglia di scoprire, di avventura sono insite in noi, c’è chi ha però il coraggio di liberarle: Alessandro e Deianira, gli autori del travel blog  Una nuova meta , nel quale potrete trovare la loro storia, le loro esperienze e farvi ispirare per il prossimo viaggio.  Ci hanno fatto scoprire le loro destinazioni preferite, ci hanno raccontato del loro espatrio a Malta e molto altro!

Curiosi? Ecco a voi la loro intervista:

 Raccontatemi un po’ di voi e di come nasce il blog Una Nuova Meta.

Chi siamo? Due folli “con l’erba sotto i piedi” (cit.) che non riescono a stare fermi e che sono convinti che l’unica cosa saggia da fare nella vita sia viverla al 100%.  Il viaggio scorre da sempre nelle nostre vene ed abbiamo vissuto avventure uniche in giro per il mondo, ma nel febbraio 2018 abbiamo preso una decisione tanto pazza quanto desiderata da tempo: mollare tutto e andare a vivere in un paese straniero.  Una decisione presa di pancia – complici due lavori “fissi” sfumati nel giro di poco tempo – un volo verso una calda isola mediterranea ed eccoci qui, expats nel cuore del Mediterraneo, precisamente a Malta.  Acquistare un biglietto solo andata era nei nostri sogni da sempre e stringerlo tra le mani è stata una delle emozioni più forti mai provate 🙂   Viviamo sull’arcipelago maltese da ormai un anno e mezzo e ci siamo reinventati qui grazie alle incredibili opportunità che queste isole offrono. Alessandro è riuscito a proseguire il suo percorso come  graphic designer e fotografo freelance mentre io, Deianira, mi occupo di turismo per una Destination Management Company maltese.

Sull’onda di questo avventuroso nuovo inizio, in cui ci siamo buttati con enorme entusiasmo, abbiamo deciso che era il momento di dare la luce ad un altro sogno nel cassetto, ovvero il nostro blog Una Nuova Meta.  Una nuova vita online, nata in contemporanea alla nostra neonata vita da espatriati. Uno spazio dove raccontiamo le nostre avventure di vita all’estero e parliamo di tutti i nostri precedenti vagabondaggi che ci hanno reso i viaggiatori che siamo oggi. Attraverso blog e social ci piacerebbe trasmettere il nostro entusiasmo a chiunque ci legga e vorremmo diffondere il messaggio che inseguire la propria idea di felicità è non solo fondamentale, ma anche più semplice di quanto si pensi. Spesso per realizzare i propri sogni non servono possibilità particolari o opportunità scese dal cielo, ma è sufficiente fare il famoso primo, coraggiosissimo, passo. Il resto è in discesa 😉

Cosa significa per voi viaggiare? Come organizzate solitamente i viaggi e quale stile di viaggio preferite?


Per noi viaggiare è un’esigenza. Semplice no? 😉 Non sapremmo definire meglio il rapporto tra noi e il viaggio se non dicendo che è una necessità primaria al pari di bere, mangiare e  dormire. Esplorare con curiosità ciò che ci circonda ci viene naturale ed  è per noi inconcepibile non sentire il bisogno di muoversi nel mondo e vedere coi propri occhi ciò che ha da offrire. Spesso non capiamo come per certe persone possa non essere così: non viaggiare sarebbe come vivere in un enorme castello con centinaia di stanze magnifiche ma trascorrere l’intera esistenza in una sola di esse, senza mai aprire le altre porte per vedere cosa c’è oltre. Pura pazzia 😉

Siamo viaggiatori low-cost ed amiamo i viaggi on the road, quelli senza piani precisi e carichi di adrenalina. Adoriamo pernottare in luoghi insoliti e non riusciamo mai a dire di no ad una nuova esperienza, che sia dormire in un sacco a pelo nel deserto, campeggiare in una yurta tra i boschi o lanciarci in un volo panoramico appesi ad una zipline.  Ci piace organizzare i nostri viaggi da soli e spostarci in coppia, dato che fortunatamente in viaggio abbiamo gli stessi ritmi e le stesse preferenze. Abbiamo viaggiato con ogni mezzo di trasporto in auto, in bicicletta, in moto, in barca ed in camper. Ci piace insomma sperimentare sempre qualcosa di nuovo e lasciare aperte le porte ad ogni nuova avventura.

Tra i viaggi che avete fatto, quale vi ha più affascinato e consigliereste dunque ai nostri lettori?


Dura, durissima scelta. Sceglieremmo sicuramente l’Australia, un paese magnifico paesaggisticamente che spesso regala esperienze di vita indimenticabili. Il periodo che io (Deia) ho trascorso “down under” ha segnato inesorabilmente il mio intero modo di pensare e vedere la vita ed ha cambiato il mio punto di vista sul mondo. L’Australia fa questo effetto a molti ed una volta lasciato il paese il richiamo di quelle terre uniche resta per sempre nel cuore.

Un altro viaggio che ci ha profondamente emozionati è stato il nostro on the road tra Finlandia e Norvegia: i panorami del nord sono inimitabili, la luce stessa a quelle latitudini ha qualcosa di speciale, i colori sono diversi, l’atmosfera è quasi irreale. Conoscere Babbo Natale in persona a Rovaniemi ci ha fatto tornare bambini ed arrivare fino all’estrema e inospitale Capo Nord è stato elettrizzante.

Qual’è il vostro viaggio nel cassetto?

Una delle mete che ci frulla in testa da molto tempo è Bali. Ci piacerebbe fare un lungo e lento viaggio su quest’isola che ci affascina incredibilmente, o magari viverci per un breve periodo. Si, confessiamo, ormai capita spesso che i nostri sogni di viaggio si trasformino direttamente in sogni di vita all’estero! Una volta provata l’esperienza la si vorrebbe ripetere all’infinito.
Dato poi il nostro amore per la vita itinerante e un po’ nomade, ci piacerebbe un giorno comprare un van e gironzolare per l’Europa con una casa su quattro ruote: chissà, magari sarà questa la prossima follia? 🙂

Grazie Alessandro e Deianira per averci trasmesso la vostra frizzante passione per il viaggio e per la vita, ci avete contagiati!

Vi ricordiamo cari lettori che le foto che avete visto sono tratte proprio dal loro blog e dalle loro esperienze di viaggio! Vi è venuta voglia di partire, no?

Se volete ispirazioni per il prossimo viaggio, volete seguire le pazze avventure di questa coppia o volete mettervi in contatto con Alessandro e Deianira, vi lasciamo il link al loro sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Alessandro e Deianira?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up