Racconti in valigia: prendersi cura di sè in vacanza

La naturopata Manuela, autrice del blog  La cura naturale,  ci ha spiegato come mantenere il nostro fisico, specialmente la pelle ed i capelli, in forma durante l’estate, e ci ha raccontato cosa non può assolutamente mancare nella sua valigia. Curiosi? Ecco a voi l’intervista:

Raccontaci un pò di te e del tuo blog, La cura naturale;

Il mio blog, La Cura Naturale, è nato dalla mia passione verso la medicina naturale. Sono una farmacista, ho cominciato a lavorare in farmacia nel lontano 1992 e lo faccio tutt’ora. Ma il lavoro, dal mio punto di vista, deve essere come un viaggio: deve arricchire e deve stimolare la curiosità di chi lo fa. Quindi ho cominciato ad interessarmi di omeopatia, fitoterapia, ed ho acquisito anche il titolo di naturopata dopo un percorso scolastico di quattro anni. Quotidianamente al banco della farmacia consiglio prodotti per mantenere salute e bellezza principalmente di tipo naturale. Quindi, facendo parte di una famiglia ipertecnologica, ho pensato di condividere con un pubblico più vasto le mie conoscenze.  Nel mio blog www.lacuranaturale.com vorrei rendere rendere accessibili a tutti informazioni per potersi mantenere in salute in modo naturale e chiarire le idee sulle evidenze scientifiche e sui falsi miti che ci sono in questo mondo.

C’è stato un viaggio che pensi abbia segnato un punto di svolta nella tua vita? Se sì, quale?

Nel 1995 io e mio marito stavamo attraversando un periodo molto difficile a causa di un lutto familiare. A quell’epoca non utilizzavamo il web,  così trovammo una pubblicità di viaggio “last minute” per il Mar Rosso, Hurgada. Partimmo pochi giorni dopo, senza sapere nulla sulla destinazione, non sapevamo il nome dell’albergo in cui saremmo alloggiati, insomma era un acquisto a scatola chiusa, fatto in modo impulsivo. In realtà ci trovammo in un posto splendido, ancora poco urbanizzato, senza organizzazione stile villaggio. La settimana passata lì fu fantastica, mare, pesci, barriera corallina, pasti con i pescatori, isolamento da casa. Tornai a casa con un souvenir speciale, tanto desiderato: dentro di me cominciava a crescere Marco, il nostro primogenito.

Nel 2018 ho festeggiato i miei cinquant’anni. Ho chiesto alla mia famiglia un regalo speciale: un viaggio insieme. Sono sempre stata del parere che un viaggio è qualcosa che resta per sempre, decisamente più di un diamante o di qualsiasi altro oggetto (gli oggetti si rompono, si perdono o possono essere rubati). Un viaggio resta per sempre perchè, in un modo o in un altro ci cambia, non si torna mai a casa esattamente come prima. Così  ad ottobre siamo partiti tutti e quattro per Siviglia. Erano anni che non facevamo una vacanza insieme. E’ stato bellissimo constatare che i nostri figli sono diventati decisamente grandi! Questa volta noi ci siamo “appoggiati” a loro perchè più esperti di noi. Non credo che avrei potuto ricevere un regalo migliore di Siviglia in famiglia!

Cosa non può mancare mai nella tua valigia?

Nella mia valigia non manca mai, sia che viaggi per lavoro (seguo corsi per aggiornarmi e tengo corsi per la formazione degli operatori di Bioginnastica), per svago o per cicloturismo, una dose di Arnica 200CH. L’Arnica è un farmaco omeopatico molto noto per la sua capacità di diminuire le conseguenze di un trauma come dolore, gonfiore. Ma l’Arnica è molto utile anche per cancellare gli effetti di una vacanza impegnativa: toglie i dolori, diminuisce la stanchezza, migliora la circolazione sanguigna quindi da utilizzare anche se a sera le caviglie e i piedi sono gonfi. E poi, visto che mi piace il cicloturismo, dopo aver percorso un centinaio di kilometri in sella alla mia bici, ne prendo una dose per scrollare di dosso la fatica e le indoleziture.

Quali sono i consigli che daresti ai nostri lettori per mantenere la salute della pelle e dei capelli durante la stagione estiva?

Per mantenere la salute di pelle e capelli nella stagione estiva è bene mantenersi molto idratati. Può sembrare banale, ma l’acqua è il miglior antinvecchiamento che la natura ci offre. E, in estate, ne perdiamo molta attraverso il sudore. E’ proprio per questo motivo che la natura provvede a farci trovare, in questa stagione, frutta e verdura ricchissime d’acqua. E quella contenuta nei vegetali è particolarmente efficace per mantenere la salute poichè è ricca anche di sali minerali e vitamine. Naturalmente il consiglio è sempre quello di consumare il cibo prodotto nella località in cui ci troviamo poichè la natura fornisce ad ogni zona o latitudine ciò che è necessario per vivere lì. Esistono in commercio anche molti integratori alimentari che sono composti da piante o minerali in grado di migliorare l’aspetto ma soprattutto la salute delle pelle e di capelli. Possiamo citare ad esempio prodotti a base di bioflavonoidi, betacarotene, silicio, acido ialuronico e vitamina C. Non dimentichiamo anche le vitamine del gruppo B che hanno la capacità di rendere la pelle sgradevole agli attacchi degli insetti che abbondano in estate!

Un aspetto molto importante è la detersione. In estate ci si lava molto più spesso e questo può sia diminuire il film di protezione della pelle che la naturale chiusura delle squame dei capelli. Quindi pelle e capelli possono diventare opachi e secchi. Sarebbe bene scegliere prodotti oleosi che non fanno schiuma per la detersione della pelle e shampoo dermoaffini e molto delicati per i capelli. Sulla pelle se ci si espone al sole è sempre buona abitudine applicare un filtro solare. Possibilmente scegliendo una formulazione che non occluda i pori, leggera, per evitare un eritema da occlusione provocata dalle crema. Anche per i capelli esistono dei prodotti protettivi, molto spesso sono oli naturali che proteggono il capello lasciandolo però asciutto.

Grazie Manuela per avere condiviso con noi le tue conoscenze e per i tuoi preziosi consigli. Per ogni dubbio, o se desiderate maggiori informazioni, vi ricordiamo che potete trovare il suo blog   qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Manuela?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up