Racconti in valigia: perdersi per Genova

Abbiamo intervistato Antonio, autore del blog “I segreti dei vicoli di Genova”, che ci ha guidato alla scoperta delle città e della sua concezione di viaggio.

Raccontaci un po’ di te e del tuo blog

Nato a Genova il 18 aprile 1981, ho compiuto i miei studi all’Istituto Arecco di Genova dai Padri Gesuiti fino alla maturità classica e successivamente mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova.

Mi è sempre piaciuto addentrarmi e perdermi nel labirinto dei vicoli genovesi.

Il mio sito www.isegretideivicolidigenova.com, che recentemente ha superato le 740.000 visite, rappresenta il diario personale del mio viaggio  alla ricerca dei tesori del centro storico di Genova, una breve guida strutturata come una passeggiata alla scoperta di ciò che dei vicoli mi colpisce di più ed è poco conosciuto e lontano dai normali circuiti turistici.

Nato il 28 dicembre 2011, ed entrato nel marzo del 2012 nella top 50 dei blog di cultura più visitati in Italia, il sito è in continuo aggiornamento e ha un proprio canale su Facebook (“I Segreti Dei Vicoli Di Genova”), Twitter (“@SEGRETIvicoli”), Instagram (“isegretideivicolidigenova”) e YouTube (“i SEGRETI dei VICOLI di GENOVA”), i quali in totale raggiungono quotidianamente più di 30.000 persone.

Nel 2015, insieme ad alcuni amici, ho poi fondato l’Associazione Culturale Giano (ad oggi siamo più di 350 soci): scopo di questa e’ diffondere la conoscenza delle bellezze della città di Genova, con particolare riguardo al suo centro storico, promuovendo visite ed eventi sopratutto nei luoghi poco conosciuti di Genova che ho visitato in questi anni e che ho raccontato sul mio sito.

I soldi che abbiamo raccolto in questi anni sono stati interamente destinati a progetti di restauro di opere d’arte  conservate nei vicoli come la splendida pala d’altare dell’Adorazione dei Magi, opera cinquecentesca del fiammingo Joos Van Cleve, conservata nella Chiesa di San Donato nei vicoli di Genova, che necessitava di un urgente restauro che è stato interamente finanziato da noi soci.

 

Quale legame c’è tra viaggi e cultura secondo te?

Il viaggiare è uno dei modi migliori e più stimolanti per arricchirsi culturalmente: vedere di persona luoghi magari solo letti sui libri o visti in Tv, respirandone l’atmosfera, è forse il metodo più bello per iniziare a conoscere qualcosa che spazialmente è lontano da noi. Non bisogna però fermarsi all’osservazione ma approfondire il tutto per capire a fondo i posti che si visitano. Quando si avvicina la data di partenza di un mio viaggio, leggo molto e mi informo il più possibile anche sul web per arrivare preparato alla mia meta di vacanza. Dopo il viaggio, con ancora negli occhi ciò che visto, spesso mi capita di rileggere i libri che avevo in mano prima della partenza e scorrendone le pagine comprendere aspetti dei luoghi visitati che mi ero “perso” non avendoli ancora visti.

Preferisci viaggiare in Italia o nel resto del mondo?

Mi è sempre piaciuto viaggiare in tutto il mondo per conoscere luoghi e culture diverse ma viaggiare in Italia ha un sapore speciale, forse perchè il Belpaese lo sento mio e vederne le bellezze, che si celano davvero ovunque, è un qualcosa di davvero indescrivibile.

  Quale angolo di Genova preferisci? perchè?

I vicoli sono il luogo che più amo di Genova: un enorme labirinto, nel quale amo perdermi, che nasconde ad ogni angolo una bellezza che spesso sfugge all’occhio distratto del passante. Fare due passi nei vicoli la mattina presto, magari con un pezzo di focaccia calda in mano, o la sera prima di cena, è davvero un toccasana

Ringraziamo ancora Antonio per averci dedicato il suo tempo.  Vi ricordiamo che potete trovare il suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Antonio?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up