Racconti in valigia: “Non serve andare lontano per sentirsi viaggiatori”

Iniziamo la giornata assieme a Melissa, giornalista ed autrice del sito Where is Melissa, nel quale presenta ai suoi lettori i suoi viaggi e da preziosi suggerimenti sulla sua terra: Napoli. Siete curiosi di sapere cosa ha raccontato al Panda?

Ecco a voi la sua intervista:

Parlami un po’ di te e del tuo blog

Sono Melissa e sono napoletana, vivo in provincia a pochi passi dal mare in un territorio che è per me un po’ croce e delizia. Un territorio difficile, ma che merita tanto…ed è da qui che nacque nel 2017 l’idea del mio blog. Sin da bambina ho sempre amato scrivere e crescendo sono diventata giornalista – prima che blogger – sviluppando una naturale predilezione per il racconto di viaggi e luoghi. Non amo definirmi travel blogger: non viaggio così spesso e non pianto bandierine in giro per il mondo. Preferisco piuttosto raccontare della mia terra, di posti poco lontani da casa mia che non hanno nulla da invidiare a mete lontane. Il mio motto è da sempre “non serve andare poi così lontano per sentirsi viaggiatori”, per esplorare serve lo spirito giusto, non il passaporto!

Quando è nata la tua passione per il viaggio

Il viaggio è parte di me, da sempre. Con la mia famiglia ho girato praticamente tutta l’Italia e non smetterò mai di ringraziare per questo. L’Italia è meravigliosa, ricca di tradizioni e di storia, spesso noi italiani non le diamo il giusto valore. E poi i miei nonni! I miei nonni mi hanno trasmesso inconsapevolmente il loro amore per la scoperta. Mio nonno materno ha girato l’Europa in camper per anni, da lui ho imparato ad amare la natura, le piccole cose, un tramonto in riva al mare prima di cena, il suono delle cicale nella pineta, la piacevole stanchezza di un fine giornata passato in spiaggia. Mio nonno paterno ha invece girato in solitaria tutte le corti d’Europa, da lui ho imparato ad amare l’arte, la bellezza, la cultura. Due modi diversissimi di viaggiare, ma per me ugualmente importanti.

 

Qual è il significato di viaggio per te?

Non vorrei essere ripetitiva, ma per me il viaggio significa una cosa sola: SCOPERTA! Scoprire nuovi luoghi, nuovi stili di vita, nuovi paesaggi…ma anche scoprire o riscoprire se stessi, mettersi alla prova e misurarsi con il nuovo. Esplorare è da sempre, veramente da sempre, alla base dello spirito dell’uomo. Noi italiani siamo fortunati, la nostra penisola è così diversa da città in città, da borgo in borgo, sia culturalmente che paesaggisticamente e senza dover coprire distanze enormi. A volte basta spostarsi davvero di poco e questa è una cosa incredibile della quale dovremmo approfittare più spesso. 

 

Cosa non può mai mancare durante uno dei tuoi viaggi?

L’avventura! Non deve mai mancare l’avventura. Sono sempre stata un po’ selvaggia, uno spirito libero, non seguo molto le regole e sono del tutto anticonvenzionale. Tutto questo si riflette anche nei miei viaggi, soprattutto nella scelta della meta. Non amo i luoghi troppo affollati, preferisco il mare d’inverno e la montagna d’estate ed il giusto mix tra cultura, natura, divertimento ed enogastronomia. Se poi mi propongono di partire per un viaggio a cavallo, beh, lì davvero non ce n’è per nessuno!!

Inoltre, se volete contattare Melissa o volete maggiori informazioni su questo tema potete trovare il suo sito qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Melissa?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up