Racconti in valigia: Nella cucina, nei viaggi e nei pasticci di Terry

Entriamo oggi nei viaggi enogastronomico e nella cucina di Terry,  l’autorice del blog di cucina   I Pasticci di Terry  , un interessante diario di ricette, sia dolci che salate, molto sfiziose per stupire i vostri amici!

Con Terry ci siamo soffermati sul legame tra viaggio e cucina, e abbiamo scoperto che i suoi souvenir di viaggio sono nella maggior parte dei casi spezie ed ingredienti per nuove ricette! Inoltre, ci siamo fatti invitare a cena…

Curiosi? Ecco per voi le sue parole:

Raccontaci un pò di te e di come nasce il tuo blog;

Il mio blog nasce in un momento particolare della mia vita, dove mi sono trovata ad avere molto tempo libero, dopo il passaggio del mio impiego da tempo pieno a part time. Con amici e parenti spesso si parlava di cucina e mi chiedevano continuamente le varie ricette. Ecco quindi che ho pensato di aprire un blog per ottimizzare il mio tempo libero e lasciare le mie ricette, buttando via i millemila foglietti sparsi nei vari libri di cucina.

Cosa significa per te la cucina? Come nasce l’ispirazione per un nuovo piatto? Credi che il viaggio possa divenire una fonte d’ispirazione?

Per me la cucina è una vera valvola di sfogo. E lì che mi rilasso e mi diverto. I miei piatti seguono sempre le stagioni e mi piace combinare i vari alimenti tra loro, anche se non posso sbizzarrirmi più di tanto, visto quanto è noioso mio marito in gusti alimentari. Spesso durante i nostri viaggi, rimango colpita da alcuni ingredienti o spezie o altro alimento da noi insolito. Mi porto sempre a casa qualcosa di originale che pesco ai vari mercatini che trovo in giro per il mondo e non vedo l’ora di arrivare a casa, per mettermi ai fornelli cercando di ripetere i piatti che mi sono piaciuti di più, in quel determinato luogo.

Credi che dalla cucina di un paese si possa dedurre qualcosa sulla sua cultura ed identità? C’è un paese  che ti affascina particolarmente dal punto di vista culinario?

Assolutamente si! Dalle ricetti tipiche di un luogo si riconoscono le varie culture ma, parliamoci chiaro, alla fine come si mangia in Italia non c’è altro posto uguale,  è difficile trovare un altro paese così ricco e vario di ricette. Spesso, soprattutto all’estero, dopo qualche giorno mi annoiano i loro piatti. Trovo che a volte mancano un pò di fantasia. Il paese che più mi incuriosisce dal punto di visto culinario è la Cina. Non ci sono ancora stata ma so, da persone tornate da poco, che la loro cucina è molto diversa da quella che propongono nei vari ristoranti cinesi, presenti in Italia. E questo mi incuriosisce molto. In Australia, a Cairns, ho mangiato dei piatti cinesi, in un grande mercato dove erano presenti diverse cucine asiatiche e le ho trovate molto appetibili.

Se il viaggio dovesse venire da te, ovvero se dovessi ospitare dei turisti stranieri a cena, quali ricette preparesti loro per fargli assaporare il gusto della cucina italiana?

Visto le mie origini pugliesi, preparerei loro delle Orecchiette fresche, condite alla pizzaiola, mio piatto di battaglia. Servite dopo diversi antipastini di Tartellette e pizzette, con i nostri buonissimi affettati. A seguire preparerei un goloso dessert, magari il mio famoso Tiramisù o un Semifreddo, ne preparo molti, sempre diversi, a seconda della stagione. Il tutto accompagnato, naturalmente, dai nostri ottimi vini.

Grazie Terry, per averci fatto viaggiare assieme a te nei sapori ed averci aperto le porte della tua cucina! Cerchiamo di trovare il tempo, a casa come in viaggio, per degustare i piatti semplici e gustosi della tradizione.

Vi ricordiamo cari lettori che le foto che avete visto sono tratte proprio dal suo blog, sono sicura che avete tutti l’acquolina in bocca (io e il Panda compresi!). Vorreste essere invitati da Terry per una cena Pugliese vero?

Se volete ispirazioni per la prossima cena o volete mettervi in contatto con Terry, vi lasciamo il link al suo sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Terry?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up