Racconti in valigia: Nati per viaggiare

Il Panda oggi ha avuto la fortuna di intervistare Giusi, una cofounder del travel magazine Gente in viaggio, la quale ci ha raccontato non solo come nasce questo bellissimo progetto, ma ci ha anche svelato quali sono i suoi viaggi nel cassetto ed una tecnica infallible per provare la miglior food experience in vacanza!

Ecco a voi la sua intervista:

Raccontaci un pò di te e di come nasce Gente in viaggio

Ciao Alice, intanto grazie mille davvero per averci contattato. A rispondere è Giusi, Cofounder di Gente in Viaggio insieme ad Alessio Neri e Sara Sbaffi. Tre scienziati della comunicazione che dopo numerose esperienze in campo giornalistico ed editoriale hanno deciso di mettere su un progetto che abbracciasse le loro principali passioni: le storie, i viaggi e il web ed ecco che nel 2015 nasce GENTEINVIAGGIO.IT, un sito web partecipato dove noi e altri utenti appassionati abbiamo iniziato a condividere le storie dei nostri viaggi e tanti contenuti utili e belli per aspiranti viaggiatori. Volevamo che i viaggiatori potessero avere a disposizione un unico spazio in cui trovare idee di viaggio e consigli utili  e che chiunque avesse una storia di viaggio interessante da condividere potesse farlo sul web sfruttando le nostre competenze in termini di SEO e digital copywriting per arrivare al maggior numero possibile di viaggiatori e, allo stesso tempo, volevamo aiutarli a viaggiare ancora e a fare altre esperienze memorabili da raccontare. Con Genteinviaggio nasce da subito il Content Game, il nostro modello per mettere in contatto imprese del settore turistico e viaggiatori con uno scambio di esperienze per contenuti web. Negli anni il progetto editoriale è cresciuto e oggi il content game di Gente in Viaggio è un vero e proprio modello di digital advertising per il mondo travel basato sull’Intelligenza articifiale e il controllo editoriale. Con un po’ di fatica e tanta perseveranza stiamo riuscendo a fare quello per cui siamo nati: viaggiare di più e far viaggiare di più anche chi ha voglia di condividere le proprie esperienze.

Quali sono le azioni più importanti da fare nella pianificazione di un viaggio?

La ricerca delle informazioni è fondamentale. Secondo una ricerca di Think with Google, in media si visitano 140 sitio web e sono circa 500 i touchpoint prima che un utente decida di acquistare un volo. Scegliere le fonti giuste permette di risparmiare tempo e non disperdere energie arrivando dritti al punto. Una volta scelto il viaggio da fare poi, la pianificazione cambia a seconda che si tratti di un viaggio facile o di uno più impegnativo, in questo caso è fondamentale rivolgersi a professionisti. In generale penso che sapere dove trovare le informazioni giuste in qualsiasi momento sia un’ottima assicurazione sul viaggio dopodiché è anche bello lasciare qualcosa al caso.

Abbiamo visto che nel vostro portale parlate di food experience: che consigli dareste ai nostri lettori che vogliono scegliere ristoranti con cucina locale in vacanza?

Hai visto bene, le food experience sono uno dei nostri argomenti preferiti. Esperienze che ti fanno sentire in viaggio anche quando ti trovi nella tua città o a poca distanza da casa.

In viaggio entrare in contatto con la cucina locale è un ottimo modo per osservare da vicino la cultura e l’anima di quella destinazione attenti peró alle trappole per turisiti. Anche in questo caso è sempre bene affidarsi a fonti locali esperte o lasciarsi ispirare prima di partire dai post di Genteinviaggio. In ogni caso, la regola di chiedere consiglio al camionista di turno funziona sempre 😀

Tu personalmente, hai un viaggio nel cassetto?

Uno solo? Quello dei sogni è un viaggio lento e lungo fino a ripercorrere l’antica via della Seta dalla Turchia alla Cina passando per città mitiche come Samarcanda e Boukhara ma anche per la Siria, l’Iraq e l’Afghanistan paesi meravigliosi da ormai troppo tempo teatro di tensioni militari e sociali che ne hanno offuscato la magia.

Grazie ancora Giusi per la tua disponibilità ed  i tuoi consigli! E voi lettori, siete pronti a partire? Non sapete ancora dove andare?

Per tutti coloro che vogliono ispirazioni per il prossimo viaggio o desiderano mettersi in contatto con Giusi ed il suo team, vi lasciamo il link al loro sito  qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Giusi?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up