Racconti in valigia: l’importanza della motivazione, nella dieta e nella vita

Quante volte vi è capitato di dire oggi inizio la dieta, la palestra, il corso di lingua ma poi avete rimandato e, spesso, dimenticato questi obiettivi?

Se è successo anche solo una volta, questo articolo fa per voi. La parola d’ordine è: motivazione! Abbiamo infatti approfondito questo tema con Debora, life coach e autrice del blog Giusto peso per sempre, che ci ha dato dei preziosi consigli.

Ecco a voi la sua intervista:

Ci racconti un pò di lei e del suo lavoro;

Sono una Life Coach Professionista e aiuto le persone con obiettivi nel quotidiano: relazioni in ufficio, in famiglia, obiettivi, cambi di vita… Sono anche autrice di libri di crescita personale e una normalissima mamma nella provincia milanese presa tra le solite cose di mamma: scuola, figlie, routine familiari e lavoro.

 Abbiamo visto che, tra le tue proposte di formazione online, parli del raggiungimento del giusto peso per sempre. In questo percorso, quanto conta la motivazione e la forza di volontà? Quali sono i consigli per mantenerla alta?

La motivazione è tutto e non è da confondersi con la forza di volontà. La seconda fa leva sui “ragionamenti”, cosa assolutamente noiosa e ininfluente per la nostra mente inconscia. Vedete perché la mente inconscia è quella – appunto – abitudinaria, quella che vuole essere motivata per cambiare abitudine. Se non la motivo con le “corde giuste” la mente abitudinaria si annoia e TORNA sui vecchi schemi. La motivazione è ciò che ci fa sentire bene ADESSO e non domani o tra sei mesi. Cercare di motivarmi pensando a quanto sarò bella tra sei mesi non durerà. Io VOGLIO (e non “devo”) mangiare giusto OGGI perché sono soddisfatta di me, voglio essere orgogliosa di aver detto “no” e sentirmi leggera, di aver mangiato leggero la sera e andare a dormire senza alcun peso sullo stomaco. Sembrano cose banali ma fanno la differenza tra chi si motiva nell’immediato e chi “spera” di cambiare….

Tu personalmente, come gestisci alimentazione ed allenamento in vacanza? Cerchi di fare esperienza enogastronomica locale?

Cammino tanto. Vi scrivo dal mare e mi faccio almeno 4 km al giorno lungo il mare ogni giorno, oltre a bici per arrivare alla spiaggia e varie attività con le bimbe. Insomma, non ci si riposa… Però il sonnellino pomeridiano ci sta, non dormire a sufficienza porta a mangiare di più. E’ molto importanza dare energia al proprio corpo con sonno giusto e tanta acqua.

 

Io mi trovo in Italia al mare adesso e mi adeguo con mia felicità: c’è così tanta frutta adesso, i pomodori sono buonissimi, ananas mature, anguria, c’è tutto per merende in spiaggia e i frutti di bosco con lo yogurt che adoro!

Molte donne sono preoccupate dalla cellulite, specialmente nel periodo delle vacanze al mare. Come si può, attraverso l’alimentazione, prevenirla e/o curarla?

La cellulite va trattata a lungo termine. E’ un fastidio che non ho mai conosciuto nella mia vita e di cui conosco indirettamente da alcune clienti. So che esistono trattamenti efficaci che però è bene iniziare prima. Semplicemente, le basi estive restano sempre moto (nelle proprie possibilità) per la circolazione e acqua, acqua, acqua. Ma quella vera, non i te freddi zuccherati o una bevanda energizzante…

 

E poi, se si va in spiaggia con un filo di pancetta (o due fili) e un po’ di cellulite: e allora? Ragazze, noi siamo belle SEMPRE e l’estetica NON ci definisce. Dimagrire, o il mio Giusto Peso Per Sempre, non è per gli altri, è per noi, per la vita, per la salute, per la quarta età! Ecco perché io suggerisco sempre due cose per iniziare il proprio dimagrimento: 1. coinvolgere la mente abitudinaria (con tutto ciò che consegue la costruzione della giusta motivazione) e 2. partire mentalmente sentendosi già persone naturalmente magre dentro: chi sono? Come parlo? Come mi parlo? Come mi incoraggio? Come dico di “no” a ciò che il mio stomaco non vuole? Come mi sento bene? Quanta soddisfazione provo adesso?

E voi lettori, vi sentite bene? Quali sono i vostri obiettivi?

Grazie Debora, per la tua energia e la tua carica, per aver condiviso con noi i tuoi consigli e il tuo stile di vita.

Se desiderate maggiori informazoni su questo tema, o volete mettervi in contatto con Debora,  vi lasciamo il link al suo sito  qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Debora?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up