Racconti in valigia: L’ebbrezza del viaggio lento

Il Panda è sempre alla ricerca di forme di viaggio diverse: oggi è infatti salito sul Minivan di Michela, autrice del blog  ToGoVan nel quale racconta le sue avventure di viaggio, condividendo con la community la passione per il viaggio lento, d’esplorazione con il Minivan.

Scoprite con noi cosa ci ha raccontato:

Ci racconti qualcosa su di lei e su come nasce ToGoVan

Sono Michela, founder di Togovan, la community di minivan vintage con cui esplorare destinazioni minori in Italia attraverso delle vere e proprie esperienze vissute coi local.

Un background come grafica pubblicitaria e una grande passione fin dall’adolescenza per i viaggi auto-organizzati zaino in spalla, ho avuto la fortuna di girare quasi tutti i continenti, con la convinzione che non esiste un paese bello e uno brutto, ma che in qualsiasi luogo che si visiti c’è sempre qualcosa di bello da portarsi a casa.

Togovan nasce il 1° gennaio 2018 su una spiaggia a Tenerife, dopo che io e il mio compagno abbiamo esplorato “in lungo e in alto” quest’isola meravigliosa a bordo di Wendy, furgoncino Wolksvagen Westfalia T2 del 1975 noleggiato sul luogo e che ci ha regalato emozioni splendide.

Talmente entusiasti dell’esperienza che stavamo vivendo, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti: “perché non far sì che anche altri provino la bellezza di godersi un viaggio lento e staccare la spina così com’è successo a noi”?

Togovan nasce quindi dalla volontà di far provare a tutti “l’ebbrezza del viaggio lento” a bordo di un mezzo che ti costringe a partire con poco bagaglio e lasciare a casa il superfluo: adattarsi agli spazi ridotti, godere della lentezza di un mezzo datato e scoprire la bellezza di “mollare il piede dal gas” questi sono i motivi che hanno fatto prendere forma al progetto Togovan.

https://togovan.com/home-page-about-us/

Perchè viaggiare con un Minivan? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi (se ci sono) connessi a questo stile di viaggio?

Beh, partiamo con i vantaggi (che secondo me sono molti di più degli svantaggi!):

un minivan è piccolo, maneggevole per dimensioni, non soffre dei limiti del cugini camper (accessi a piccoli borghi, ZTL, passaggi bassi) e non necessita di aree specifiche per essere parcheggiato in quanto considerato alla stregua di un auto.

E’ la tua casa itinerante, è sempre lì con te,  ti fa sentire protetto ma al tempo stesso libero di andare, fermarti e ripartire quando e come vuoi…un minivan “datato” ti obbliga ad andare piano, ti “costringe” quasi ad osservare i dettagli e a goderti il momento che stai vivendo: a chi non rilassa l’idea di godersi i colori di un tramonto o svegliarti con le luci dell’alba su una scogliera a picco sul mare?

Noi siamo stati completamente rapiti, ed oggi non vediamo l’ora di ripetere il viaggio, forse proprio con un nostro furgoncino Togovan, chissà..

Per avere un’idea delle nostre emozioni trovate la nostra storia qui: https://togovan.com/home-page-about-us

Gli svantaggi?

Forse per una donna può essere il rinunciare a qualche comodità o un po’ bagaglio in più, il doversi adattare a spazi ristretti, ma credetemi, se si è felici dentro si è belle anche con meno trucco e con i capelli spettinati, parola di chi l’ha provato!

Ne parlo in questo articolo: https://togovan.com/serenita/

Tra i viaggi che ha fatto, quale l’ha affascinata di più e consiglierebbe ai nostri lettori?

Guardando indietro ai tanti paesi visitati posso affermare senza dubbio che – pur trovando del bello in ciascuno di essi –  l’Iran e il CostaRica mi sono davvero rimasti nel cuore…perchè?

L’Iran per il suo popolo: il calore, l’umanità e l’accoglienza degli Iraniani è incredibile.

Un esempio: fermati per strada da una famiglia iraniana io e il mio compagno ci siamo trovati dopo poche ore ospiti a casa loro a bere tea e pasticcini parlando di argomenti vari, dalla situazione politica e sociale del paese a come ci depiliamo noi italiane! 😀

Non abbiate paura e non lasciatevi scoraggiare da notizie travisate dal visitare uno dei paesi più belli al mondo: la sua accoglienza, il cibo ottimo e le persone vi lasceranno stupiti, senza contare che si gira benissimo e molto economicamente con i mezzi pubblici!

Il CostaRica invece è decisamente Natura (con la N maiuscola!): mai visto un paese con una così grande varietà ambientale di flora e fauna!

Scimmie, bradipi, tartarughe, procioni, caimani, coccodrilli, migliaia di uccelli…e ancora vulcani, laghi e oceano tali da soddisfare i gusti di chiunque..

La natura e il suo ritmo, i rumori e i quotidiani incontri con animali di tutti i tipi riempiono il cuore e non possono di certo passare inosservati.

Ci tengo a dire che è un paese da visitare assolutamente con una macchina 4×4 e solo se si pronti a sostenere lunghe ore di viaggio su strade a dir poco sconnesse (la media è dei 15/20 Km/h), pronti a guadare fiumi e passare punti dove ti sembra di essere disperso nel nulla!

Però sarete ampiamente ripagati dello sforzo, promesso!

Ha un viaggio nel cassetto?

Sì certo, il Madagascar!

Giusto in questi giorni sto studiando il periodo giusto ed il piano voli per poterlo gustare al meglio ; )

Eppoi l’Australia..ma per quella serve molto più tempo, ma so che arriverà il momento perfetto anche per una capatina a sud dell’equatore 🙂

Grazie Michela per averci portato con te nei tuoi viaggi, passati e futuri, e per aver condiviso e trasmesso la tua passione per questo stile di viaggio, ci hai fatto “respirare” attraverso le tue parole questa sensazione di libertà!

Vi ricordiamo che tutte le foto che avete visto sono state tratte proprio dai suoi viaggi. Vi è venuta voglia di partire?

Se desiderate seguire le avventure di Michela  o anche solo mettervi in contatto con lei,  vi lasciamo il link al suo sito  qui .

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Michela?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up