Racconti in valigia: Le ricette di una curiosa per natura

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Alessandra, esperta di cucina ed autrice del blog La cucina di zia Ale, nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, delle sue ricette e da preziosi consigli per chi deve organizzare una cena e vuole sorprendere i suoi ospiti.

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontaci qualcosa di te e di come nasce il tuo blog.

Il mio blog nasce come un “diario di ricette”. Volevo uno spazio che contenesse tutte le ricette che mi piacevano o che mi piaceva cucinare. Dall’età di 11 anni ho sempre avuto agende e raccoglitori pieni di ritagli di ricette e foglietti volanti. Un giorno ho semplicemente deciso, quasi per gioco, di mettere almeno una parte di queste ricette online. A patto che fossero solo ed esclusivamente quelle ben riuscite. Sul mio blog, infatti, non esistono ricette “acchiappa click”, a meno che non le abbia fatte e mi siano piaciute davvero. Insomma, sembra un cliché ma è proprio così: il mio blog è nato per gioco.

Quando l’ho messo la prima volta online l’ho fatto senza alcuna velleità. Non pensavo certo al fatto che un giorno potesse diventare qualcosa di più che un semplice passatempo. Negli anni, invece, è diventato anche un lavoro e mi ha dato la possibilità di crescere, migliorare e soprattutto conoscere tante persone nuove, alcune delle quali sono anche diventate buone amiche.

 

Cerchi di utilizzare ingredienti provenienti da altri paesi nei tuoi piatti? I sapori di altre parti del mondo divengono per te una fonte d’ispirazione?

Amo viaggiare e appena possibile scappo, anche fosse solo per due giorni. Una delle cose che adoro fare in viaggio è assaggiare tutto quello che posso, i piatti tipici di quel paese. Sono una curiosa per natura, quindi cerco di provare tutto e sì, mi lascio ispirare da quello che assaggio. In effetti, quando torno a casa da un viaggio, i miei souvenir sono quasi sempre mangerecci! Trovo che viaggiare sia un modo per aprire la mente, ed è la stessa cosa che cerco di fare quando cucino. Non so se la mia si possa definire una cucina fusion nel senso stretto del termine, ma diciamo che spesso e volentieri mi piace abbinare ingredienti che appartengono a tradizioni culinarie differenti per creare i miei piatti.

 

Hai un viaggio enogastronomico nel cassetto? (un paese, un ristorante?)

Un viaggio che mi affascina da sempre e spero di fare presto: Israele e nello specifico Gerusalemme. E’ un tipo di cucina molto nelle mie corde, sono sapori che mi ispirano e che amo. Non sogno ristoranti stellati, ma un locale semplice e genuino in cui poter gustare la vera cucina mediorientale, con i suoi profumi e i suoi colori. Speriamo di poterci riuscire presto!

 

Quando mangi fuori casa, come selezioni i ristoranti? Quanta importanza dai all’estetica del ristorante e del piatto?

Per la scelta dei ristoranti, in una prima fase mi affido al passaparola, anche se spesso e volentieri i miei standard sono diversi da quelli di altri, quindi non prendo per oro colato quello che mi dicono, sia nel bene che nel male. Lo stesso vale per le recensioni online. Certo, se trovo un ristorante con tutte recensioni pessime, magari lo evito, ma se anche ne dovessi trovare una o due negative, cerco di guardare oltre. L’estetica del ristorante e del piatto sono importanti per me. Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte, ma non sono tutto. Ad esempio, se un ristorante è bellissimo e fa piatti belli da vedere ma il servizio non mi soddisfa o il conto è sproporzionato, non ci torno.

 

Le foto che avete visto sono state scattate proprio da lei!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Alessandra volete ispirazioni e consigli per la prossima cena, o volete seguire le sue avventure, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Alessandra?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up