Racconti in valigia: la cucina, identità del luogo e del popolo

Il Panda in questo inizio di settimana si lascia guidare in un viaggio fatto di sapori, emozioni: il viaggio nella cucina locale, che come ci spiega Lina, amante della cucina ed autrice del blog  Spadellatissima,  è un modo attraverso cui conoscere la cultura, l’identità di un popolo.

Ecco a voi le sue parole:

Ci racconti qualcosa di lei e di come nasce Spadellatissima;

Sono nata a Bergamo da una famiglia metà bergamasca e metà campana. Oggi vivo a Milano, dove lavoro come grafica e designer e dove coltivo la mia passione per la cucina. Adoro viaggiare e amo il cibo in tutte le sue sfumature perché credo sia alla base dell’identità di ogni luogo e di ogni popolo.

Spadellatissima nasce nell’ormai lontano 2011 come mio diario personale di cucina. Mai avrei pensato che si sviluppasse in questo modo e che le persone avrebbero davvero iniziato a seguirmi assiduamente e a leggere ciò che pubblico. Ancora oggi, quando qualcuno mi scrive dicendo che ha provato le mie ricette, è un’emozione bellissima.

Quando viaggia, cerca di fare esperienza enogastronomica locale? Come seleziona i ristoranti? Quali fonti di informazione usa?

Assolutamente si, per me il cibo è parte integrante del viaggio. Prima di partire, qualunque sia la meta, mi informo sui piatti tipici e sulle tradizioni locali, in modo da cercare di trovare i sapori autentici una volta che mi trovo sul posto. Penso che la tradizione culinaria di un luogo sia fondamentale per capire la sua cultura in maniera completa…e poi adoro assaggiare cose nuove quindi mi butto a capofitto. In generale, quando viaggio, cerco di scegliere i ristoranti facendomi ispirare da ciò che vedo o chiedendo alle persone locali. Se riesco, perchè non sempre è facile, prediligo posti che siano poco turistici.

Il viaggio diviene fonte d’ispirazione per nuove ricette? Compra ingredienti locali  a tal proposito?

Si, per me è una grande ispirazione, anche perché cucinare piatti assaggiati in viaggio è un modo per “continuare a viaggiare” anche quando torno a casa. Quando è consentito, torno sempre a casa con qualche ingrediente. Vado proprio nei supermercati e cerco le spezie tipiche o ingredienti che so già che farò fatica a trovare una volta a casa, anche se devo dire che a Milano ormai si trova quasi tutto. Quando mi capita di andare in Thailandia per esempio, torno sempre a casa con le scorte di pasta di curry o con il tè matcha, si trovano anche qui ma c’è meno scelta e i prezzi sono molto diversi.

Ha un viaggio, anche enogastronomico, nel cassetto?

Ne ho tanti, ci sono ancora moltissimi posti che vorrei visitare e “assaggiare”, ma forse uno di quelli più caratterizzanti è il Giappone. Mi piacerebbe fare un bel viaggio a tappe e immergermi in una cultura che è così diversa dalla nostra, che ho sempre visto solo da lontano. Ormai la maggior parte delle persone pensa che la cucina giapponese sia il sushi, ma in realtà il sushi è solo una piccola parte del panorama culinario nipponico, sarebbe come dire che la cucina Italiana si riduce solo alla pizza. Quindi si, uno dei viaggi nel cassetto, anche dal punto di vista enogastronomico, è sicuramente il Giappone.

Grazie Lina per aver condiviso con noi le tue esperienze di viaggio e di cucina, per averci portato nel tuo “viaggio nel cassetto” ed averci mostrato il volto enogastronomico del viaggio.

Le foto che vedete nell’articolo, cari lettori, sono tratte proprio dalle sue ricette! Vi è venuta fame, no?

Vi ricordiamo che, se volete contattare Lina o volete ispirazioni per le prossime ricette, potete trovare il suo sito  qui .

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Lina?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up