Racconti in valigia:  La cucina è passione, condivisione, profumo

Entriamo oggi nella cucina di Daniela, l’autrice del food Blog Mani in Pasta quanto basta, nel quale troverete ricette sfiziose per ogni occasione ed adatte anche ai più piccoli. Assieme  a Daniela abbiamo proseguito il viaggio nei sapori, nei profumi dell’Oriente.

Curiosi? Ecco a voi la sua intervista!

Ci racconti qualcosa su di lei e su come nasce Mani in pasta quanto basta

Ciao a tutti, sono Daniela, vivo a Piacenza, sono una casalinga con la passione della cucina.

Sono sposata, ho un figlio che vive e lavora in Inghilterra ed una cagnolina adorabile.

Sono una sostenitrice dell’uso della bicicletta e mi muovo solo con quella.

Mi piace fare la spesa al mercato della Coldiretti per avere l’occasione di acquistare  prodotti del mio territorio, stagionali e possibilmente a Km 0.

Mani in pasta quanto basta è un blog famigliare, le ricette pubblicate sono proprio quelle che preparo per la mia famiglia e con ciò che ho in casa.

Ci sono molti dolci (sono molto golosa, purtroppo!), ma è ricco di spunti per piatti  che tutti possono replicare a casa loro, inoltre sono presenti delle ricette adatte ai bambini, e non solo, “Mangiargiocando”, con semplici idee per stimolare l’appetito dei più piccoli giocando assieme nelle nostre cucine.

In fondo la cucina è divertimento, giocare per creare profumi, per accogliere la famiglia e gli amici con un sorriso!

Mani in pasta quanto basta è nato nel novembre del 2011 dall’idea di un gruppo di amiche sparse per tutta l’Italia, per la precisione 7.

Ci eravamo  conosciute su un sito di dolci, un’amicizia virtuale che piano piano si è trasformata in amicizia reale e da lì è partita l’idea di aprire un blog tutte assieme. Poi, per aperture di blog personali e impegni di famiglia, sono rimasta solo io a portare avanti Mani in pasta quanto basta,  il cui nome deriva appunto dalla passione per avere sempre le mani sporche di farina.

Quale è per lei il significato della cucina? Crede che dalla cucina si possa dedurre qualcosa su una persona?

Per me la cucina è passione, ma anche condivisione. Cosa c’è di più bello di sedersi attorno al tavolo condividendo un pasto in compagnia?

Attraverso i piatti si scopre la persona che te li offre, il suo carattere (semplicità, precisione, ricercatezza…si vedono sia nella presentazione del piatto che nella scelta degli ingredienti e dell’effetto cromatico del piatto stesso), le sue origini geografiche, ma anche le tradizioni che si tramandano nelle famiglie. Sì, la cucina rivela il carattere di una persona.

C’è una cucina di un paese che la affascina o che in passato l’ha colpita particolarmente?

Purtroppo viaggio poco. Ho un cane e devo fare i conti con le strutture che l’accolgono e di conseguenza come raggiungere determinate località con la “pelosetta” al seguito.

Per me la cucina è soprattutto profumo, per questo mi affascinano tutti i piatti anche contengono spezie come il curry o la curcuma o lo zenzero, ma anche l’acqua di rose, insomma tutto ciò che arriva dall’Oriente o dall’India o dall’Africa.

Quando mangia fuori casa, come seleziona i ristoranti? Quali fonti di informazione usa? Quanta importanza da all’estetica del piatto e del ristorante?

L’estetica del piatto è fondamentale. Avere davanti un piatto ben strutturato appaga anche l’occhio, ma non è tutto.

Deve essere semplice, con prodotti del luogo, troppi ingredienti non mi piacciono, ma deve emanare il classico “buon profumo” per carpirmi un sorriso.

Per quanto riguarda la scelta dei ristoranti uso spesso il passaparola: chiedo se qualcuno è già andato e se ne è rimasto soddisfatto.

Grazie Daniela per averci aperto le porte della tua cucina ed  aver condiviso con noi la tua personale concezione di cucina, ed averci trasmesso la tua passione per quest’ultima.

Vi è venuto appetito guardando queste foto? Non vi preoccupate, è capitato lo stesso anche a me e al Panda!

Se volete ispirazioni per la prossima cena o volete mettervi in contatto con Daniela, vi lasciamo il link al suo sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Daniela?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up