Racconti in valigia: just run, alla scoperta del mondo

Lorenzo, sportivo nato, ha portato oggi la community dei Panda nel suo mondo, quello del running, del quale parla nel suo sito, Just Running,  e ci ha raccontato come questa passione combaci con quella dei viaggi. Ecco per voi la sua intervista

Raccontaci un pò di te e di Just Running.

Mi chiamo Lorenzo, ho 36 anni e vivo a Scicli (RG), precisamente la città del “Commissario Montalbano“. Lavoro come impiegato, e  ho tanti hobby, quello più importante è lo sport, ovvero il running che lo pratico da circa 7 anni; inoltre amo andare in bici e a volte mi concedo qualche vasca in piscina, diciamo che non mi faccio mancare nulla.

Gli hobby secondari sono la fotografia, ed il video editing, poichè mi piace immortalare bei momenti o paesaggi mozzafiato da ricordare nel tempo.

Nell’aprile del 2018, mi sono detto: perchè non unire il tutto e creare un sito per raccontare tutte le mie esperienze e documentarle con foto e video per far conoscere alle persone che visitano la mia pagina sia esse sportive e non, quali emozioni, benefici e quali posti si possono visitare e fino a dove ci si può spingere, semplicemente correndo. Da lì nasce il nome Just Running.

Come nasce la passione per il running e come si unisce  alla passione dei viaggi?

Sin da piccolo ho sempre praticato sport, già dalle scuole elementari facevo atletica leggera  e mi facevano partecipare ai giochi della gioventù; ricordo che correvo i 100 mt arrivando sempre ultimo perchè i ragazzi con cui gareggiavo avevano una preparazione superiore alla mia, ma mi divertiva correre come un matto, stare insieme a nuovi compagni ed essere spensierato. Crescendo mi sono rivolto verso altri sport come il judo ed inevitabilmente il calcio.

La passione della corsa? Se vi dico che odiavo la corsa mi credete?, Bè è cosi quando incontravo per strada  persone che si allenavano mi dicevo:”ma sono matti?” e bene dall’agosto del 2012 ebbe inizio tutto, quando mio zio una mattina d’estate mi disse: – domattina vado a correre, ti andrebbe di venire con me?-.  Da quel momento non ho smesso di correre, perchè per la prima volta nella mia vita avevo corso 15 km senza avere alcuna difficoltà fisica, provando invece una sensazione di benessere che mi stupì. Quella mattina siamo partiti da Sampieri una località balneare ed abbiamo costeggiando la parte della scogliera sino al lungo mare di Marina di Modica; proseguendo abbiamo fatto il giro a Punta Regiglione e siamo tornati indietro godendoci il paesaggio stupendo che avevamo dinnanzi a noi.

Da quel giorno, ho continuato a correre, prima solo la Domenica, poi ho inserito  qualche allenamento infrasettimanale, e allo stesso tempo mi documentavo sulla corsa. Da li mi si è aperto il mondo a me del tutto nuovo.

Ad ogni allenamento allungavo con i km; più correvo e più mi sentivo bene. La voglia di aumentare i km cresceva di volta in volta, ma per evitare che i percorsi diventavano monotoni ho iniziato a tracciare  nella mia città dei percorsi dai 10 a 18/19 km, dandomi la possibilità di arrivare in certe zone dove difficilmente le persone arrivano. In questo modo avevo la possibilità di scoprire posti nuovi e di trovarmi davanti a  viste pazzesche o di correre immerso nella natura; tutto questo vi posso garantire che non ha prezzo o paragoni.

Guardando su internet nel frattempo, trovavo tante gare interessanti, quindi in questo modo ho unito la passione della corsa alla passione per i viaggi. Ho partecipato ad alcune gare: la stramilano per cinque volte e da li non mi sono più fermato.

Quando viaggio stacco la spina dal mondo reale, penso solo al posto dove sono e cerco di divertirmi, proprio come le stesse emozioni che il running mi dà ed ovviamente non potendo restare fermo dagli allenamenti, perchè si sà che noi runners, non riusciamo a stare fermi se non per infortunio, porto sempre le scarpette con me perchè appena posso vado a correre.

Il regalo più bello che mi faccio nei viaggi è quello di uscire la mattina presto quando ancora tutti dormono e di correre e scoprire la città dove mi trovo, così è stato a Mosca, San Pietroburgo e a Vienna, Stoccolma ricordi che difficilmente si possono cancellare, anzi al contrario, quando corro, nei momenti di difficoltà per ingannare la mente, penso proprio a quei momenti ed è come riviverli all’istante.

Le emozioni che ti dà la corsa sono simili a quelli che ti danno i viaggi?

I viaggi e la corsa mi trasmettono in modo diverso le stesse emozioni, perchè hai quel senso di libertà e di spensieratezza che normalmente nella vita normale non si riesce ad avere.

Conosci posti nuovi, ti relazioni e fai conoscenza con nuove persone, cerchi sempre di scoprire o  esplorare posti nuovi, di spingerti oltre i limiti, di vivere alcune avventure, ecco questo è quello che la corsa e i viaggi mi danno.

Il tuo viaggio nel cassetto

Spero di poter fare ancora tantissimi bei viaggi, ma il mio viaggio nel cassetto che spero di poter un giorno fare è nella città di Tromso a nord della Norvegia,  a pochi km dal circolo polare artico, dove in estate, se non ricordo male a Giugno, si corre la maratona del sole di mezzanotte, mi direte ma cosa c’è di particolare?, bè che si corre a mezzanotte con il sole, immersi nei fiordi norvegesi.

A tutti i lettori, se vi trovate a passare da Scicli e volete condividere qualche km insieme, non esitate a contattarmi.

Facebook:@jstrunning;

Instagram:justrunningblog    #jstrunning

Grazie Lorenzo,  il tuo entusiasmo e la tua grinta ci hanno fatto venire voglia di partire, scarpe da running ovviamente in valigia, alla scoperta di qualche nuova città. Per maggiori informazioni vi ricordo che potete trovare  il sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi provare a viaggiare e vivere le stesse esperienze di Lorenzo?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up