Racconti in valigia: Impariamo a vivere da magri

Ci avviciniamo sempre più al weekend assieme a Francesco Ferri, autore del blog Vivere da Magri, che ha condiviso con noi il suo percorso di rinascita dopo una brutta malattia, fatto di sana alimentazione, allenamento e meditazione. Un bel esempio per tutti noi!

Ecco a voi le sue parole:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce il suo blog;

Sono di base un tecnologo alimentare e da quasi 20 anni mi occupo di alimentazione lavorando per dei gruppi alimentari.

Parallelamente seguo gli aspetti nutrizionali a livello di ricerca. Il blog è un’attività nata qualche anno fa per curiosità, ma che non ho mai portato avanti in maniera costante. Qualche tempo fa, una serie di eventi spiacevoli a livello personale, familiare e professionale, come in una spirale, hanno portato a dei cambiamenti. Alla fine, la diagnosi di un tumore. Mi sono poi operato, ma nella sfortuna, si è trattato di un problema dal quale si guarisce. Almeno fino ad oggi, sono riuscito ad evitare la chemio, che mi era stata consigliata per fini preventivi nei confronti di possibili metastasi. Sono rinato, ho ripreso quelle sane abitudini che, come tante persone, avevo abbandonato o trascurato, per correre sulla ruota del criceto.

Oggi seguo un piano alimentare definito ma non restrittivo, faccio attività fisica regolare, meditazione tutte le mattine e mi concentro sulle piccole cose che mi fanno stare bene. Ho cercato di eliminare tutte le zavorre: giudizi, aspettative, condizionamenti, rimuginazioni sul passato e sul futuro.Quindi ho ripreso in mano il blog. E’ un mio diario degli appunti, un momento di condivisione di quella che è la mia esperienza, il mio stile di vita: vivere da magri.

Come dovrebbe cambiare l’alimentazione in estate per garantirci un corretto apporto energetico senza appesantirci?

L’estate è di sicuro la stagione dove aumenta l’ansia di mostrarsi. Ma la stagionalità stessa ci può venire in aiuto; pensa alla natura, cosa ci offre in estate? Tante verdure colorate come melanzane, peperoni, zucchine, pomodori, e poi tanta frutta. Non c’è bisogno di diete o regole particolari. Fai la spesa settimanale e prendi almeno un tipo di verdura al giorno. Poi magari cerca di abbinarla a pasta, riso, farro o ad altre verdure. A volte anche ripiena, perché no? E poi insalatone, tanta frutta e qualche formaggio.

Quali sono i rischi connessi alla decisione di intraprendere diete drastiche in vista della prova costume? Quali sono invece i consigli che darebbe per arrivare in  modo salutare alla forma fisica desiderata?

È appurato che il 90% delle diete fallisce. Le diete drastiche, low carb o iperproteiche ti fanno perdere peso in poche settimane. Non è una bugia. Lo puoi fare. Ma con tanta frustrazione e con la certezza che non ce la farai a mantenere quel regime restrittivo nel medio lungo periodo. Per questo la maggior parte delle persone che hanno problemi di peso, sono a dieta da una vita. Il mio consiglio per arrivare alla forma fisica desiderata, è cominciare a pensarci mesi prima. Nessuna dieta restrittiva, niente proibizioni. Serve educazione alimentare, un buon piano alimentare personalizzato e magari un gruppo di sostegno, un coach. Insomma, imparare a vivere da Magri.

Colazione in hotel, quali sono le scelte e gli abbinamenti nutrizionali consigliati? Cosa evitare?

Se sei in vacanza, è inutile porti particolari restrizioni. I giochi ormai sono fatti. Tanto vale rilassarti e cominciare a pensare a un piano di azione nel dopo vacanze. Nel frattempo fai sempre una colazione abbondante, magari con pane, yogurt, mouesli. A pranzo, o sei al mare o in montagna o in città, la frutta va benissimo, un’insalata o qualcosa al volo. Riservati magari le calorie per la cena. Ti potrai rilassare al ristorante senza sensi di colpa. Però mi raccomando, da settembre, non si scherza più. Impara a pensare da magra

blog: https://scienziatodelcibo.com/

gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/553211338546084/

instagram: https://www.instagram.com/viveredamagri/

Ringraziamo di nuovo Francesco per aver condiviso con noi la sua storia, la sua esperienza ed i suoi consigli… e se vogliamo essere pronti per la prova costume, ricordando che le diete drastiche non lo sono dannose, ma anche inefficaci, impariamo a vivere da magri!

Se volete maggiori informazioni sul tema o mettervi in contatto con Francesco, vi lasciamo il link al suo blog qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Francesco?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura? Contatta un operatore locale!

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up