Racconti in valigia: il viaggio nei sapori, una fonte d’ispirazione

Iniziamo la giornata assieme a Claudia, food blogger autrice del sito La Mora Romagnola, nel quale propone ai suoi lettori delle ricette semplici ed accattivanti, adatte ad ogni occasione. Con lei il Panda ha approfondito una delle sue sfumature preferite del viaggio: il viaggio nel cibo e nella cucina locale.

Ecco a voi la sua intervista:

Ci racconti un pò di lei e di come nasce La mora romagnola

Il blog lamoraromagnola.it nasce nel 2011 quando, con l’ aiuto di un’ amica grafica molto brava ( Aramisdream), ho fatto il passaggio da blog su Splinder a sito proprio.

La piattaforma Splinder stava per chiudere e io ero pronta a qualcosa di più serio: il blog che avevo si chiamava Anthony Bourdain mi fa una pippa ed era nato in un piovoso e noiosissimo pomeriggio del 2005.

Aveva colori improbabili, era scritto in Comics sans e pochissime foto erano scattate da me.

La chiamata in causa di Anthony Bourdain non era casuale: viaggiare e mangiare sono i più grandi piaceri della vita per me e raccontarne ad altri è un istinto naturale.

Il viaggio diviene per lei fonte d’ispirazione per nuove ricette? Cerca di comprare ingredienti locali da utilizzare poi nelle sue ricette?

Il viaggio e i sapori che si incontrano sono sempre fonte di ispirazione: prima di partire studio dove mi piacerebbe mangiare, quando sono sul posto documento e sperimento e acquisto, se posso, qualche specialità o ingrediente tipico, quando rientro provo a riprodurre i piatti mangiati o a creare nuove pietanze frutto della contaminazione di sapori e le condivido sul blog.

Come seleziona i ristoranti quando viaggia? Quali fonti d’informazione usa?

Scegliere dove mangiare è sempre un tasto dolente: così tanti posti, così poco tempo!

Per decidermi faccio prima una grossolana ricerca usando Google maps e Tripadvisor ma una volta ristretto il numero dei candidati a convincermi è la comunicazione del locale ( sito web e social, specialmente Facebook e Instagram).

Naturalmente sono benvenuti i consigli di amici e conoscenti!

Ritiene che la cucina di un paese possa aiutarci a capire qualcosa sulla sua cultura e tradizione?

Mangiare i piatti tipici di un luogo è una finestra privilegiata sulle loro tradizioni, la loro cultura e il loro territorio.

Non torno mai a casa senza un libro di ricette locali o senza qualche ricetta scritta su un foglio volante ottenuta da un cuoco particolarmente gentile.

Grazie Claudia  per averci dedicato il tuo tempo e per averci portato con te nei tuoi viaggi nei sapori, ci hai trasmesso sia la tua passione per il viaggio che quella per la cucina!

Vi ricordiamo che le invitanti foto di ricette, che uniscono tradizione, innovazione e diverse culture,  che vedete nell’intervista, sono tratte proprio dal suo blog… Io e il Panda siamo davvero affamati, e voi lettori?

Inoltre, se volete contattare  Claudia  o volete maggiori informazioni su questo tema potete trovare il suo sito qui

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Claudia?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up