Racconti in valigia: Il viaggio è un’opportunità di crescita personale

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Giulia, esperta di viaggi ed autrice del sito Non ci ero mai stata, nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, della sua vita e dei suoi viaggi, dando preziosi consigli a coloro che vogliono mettersi in viaggio.  

Ecco per voi la sua intervista:

Parlami un po’ di te e del tuo blog

Ciao! Mi chiamo Giulia, sono fiorentina e sono una travel blogger. Riuscire a raccontarmi in poche righe non è facile, soprattutto per una come me che, se trova il giusto (e paziente) ascoltatore, o lettore come in questo caso, non smetterebbe più di parlare!

Ho la maturità linguistica perché sapevo che le lingue mi sarebbero servite per viaggiare come chiave di accesso, poi mi sono laureata in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo (nome lunghissimo, lo so!) perché mi piaceva l’idea di organizzare cose creative.

Nel frattempo ho viaggiato, da quando avevo 9 anni circa, soprattutto verso l’America, in Europa e qualcosina anche in Africa e Asia. E mano a mano che crescevo, cresceva anche la voglia di avere uno spazio tutto mio dove poter raccontare i miei viaggi attraverso foto e parole.

Noncieromaistata nasce a settembre 2015, più come diario personale che come spazio professionale. La svolta è avvenuta a febbraio 2018 quando ho rivoluzionato la parte tecnica, di grafica e dei contenuti, adottando una predisposizione professionale nei confronti di questo lavoro.

 

Qual è il significato di viaggio

Per me il viaggio è tante cose. Un’opportunità di crescita personale, di conoscenza del mondo, di confronto e di condivisione. Impari a risolvere un incidente con lo scooter in Grecia, impari a rispettare la cultura religiosa che prevede di oltrepassare e non calpestare la soglia dei templi buddhisti e shintoisti in Giappone, impari a guidare in mezzo ad una bufera di neve e pioggia in un freddo inverno islandese, impari a condividere il poco spazio durante un lungo viaggio in pullman col tuo vicino di posto in Costa Rica, impari quello che non sai e devi essere disposto ad accogliere la novità e quello che non conosci. Credo sia la miglior scuola che ci possa essere!

 

Ho visto che hai recentemente scritto sull’Islanda, cosa ti ha colpito di più di questo Paese? 

Sì, l’Islanda è stato uno dei viaggi più belli in assoluto! Quello che colpisce subito di questo paese è la sua natura! I centri abitati sono pochi e non così abitati, mentre invece la natura regna sovrana qui. Ci sono cascate, geysir, canyon, spiagge di sabbia nera e spiagge di cristalli di ghiaccio, piscine naturali e ghiacciai. Consiglio questo paese a chi vuole concedersi un periodo di connessione con la natura, per ricaricare le pile e decomprimere lo stress.

 

Cosa consiglieresti di vedere ai nostri lettori in viaggio in Islanda?

Come dicevo, le tappe indispensabili in un viaggio in Islanda, secondo me, sono le cascate. Ce ne sono di diversi tipi, più alte, di portata maggiore, più larghe.

Gullfoss (la cascata degli Dei), Bruarfoss, Seljalandsfoss, Skogafoss e Svartifoss. Si trovano quasi tutte nella zona sud-ovest dell’Islanda e sono facilmente raggiungibili perché tutte accessibili dalla Ring Road, ovvero la strada principale che percorre praticamente tutta la costa islandese, partendo e facendo ritorno a Reykjavik.

 

Vi ricordiamo che, se volete contattare Giulia, volete ispirazioni e consigli sul prossimo viaggio o volete seguire le sue avventure, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Giulia?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up