Racconti in valigia: Il rispetto della natura e il senso di comunità

Come sapete, al Panda sta molto a cuore il rispetto dell’ambiente e di tutte le forme viventi: bastano pochi accorgimenti, impegno e costanza, per avere un impatto positivo sul mondo!  A tal proposito abbiamo intervistato Selene e Davide, autore del blog Caracoling, che ci hanno raccontato di sé e delle loro esperienze e  ci hanno dato dei preziosi consigli per una meta green ed ecosostenibile.

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Siamo Selene e Davide, una coppia milanese che si è presa un anno sabbatico per viaggiare per il Sud America. Ci pensavamo da tanto, progettavamo, sognavamo, e poi ci siamo stancati di solo sognare e in poche settimane abbiamo apparecchiato tutto per poter partire. Siamo ormai in viaggio da quasi 11 mesi. Il nostro blog è nato come un racconto, per tutti quelli che da casa ci spronano, sognano con noi e scoprono con i nostri occhi mondi nuovi. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di fare da guida turistica, ma piuttosto di ispirare, di raccontare la nostra evoluzione da avvocato/ingegnere a tutto quello che ci è capitato di fare qui: viaggiatori, camerieri, rifugisti, cuochi, traduttori, sarti, falegnami.. ok stiamo spoilerando!

Come nasce la vostra passione per i viaggi?

Ci piace viaggiare per conoscere posti, culture ma soprattutto le persone. Dal primo viaggio insieme in Thailandia e Cambogia non ci siamo più fermati, approfittando dei ponti, delle piccole vacanze e ovviamente delle ferie estive. Ma nel viaggio in tempi così stretti ci mancava qualcosa. Da questo anno stiamo imparando a viaggiare diversamente, molto più lentamente, a rivoluzionare i piani in un secondo e anche a rinunciare. Abbiamo capito che nella vita non si può vedere tutto, ma si dovrebbe vivere tutto ciò che si vede.

Quale cultura extraeuropea vi affascina di più? Come mai?

Ci piacciono le culture indigene del Sud America, basate sul rispetto della natura e sul sentimento di comunità. Durante il nostro viaggio abbiamo imparato ad amare la Pacha Mama (madre terra), e a rispettarla di più. Abbiamo scoperto che la comunità arriva dove il singolo non riesce, organizzando delle vere e proprie attività di volontariato in gruppo per unire le forze e riuscire dove una sola persona non potrebbe arrivare.

Quale meta vi ha colpito maggiormente?

Una delle domande più difficili a cui rispondere. Solo in questo anno di viaggio ci sono decine di posti che fanno la gara per essere sul podio, ma in realtà abbiamo disseminato pezzi di cuore anche in tutti i viaggi precedenti. Dobbiamo però sceglierne una, e scegliamo di raccontarvi la Cordillera Blanca, in Perù. Sono montagne che arrivano fino a oltre 6.000 m, i panorami sono un sogno, di fronte a questi picchi nessuno resta impassibile. Noi ci abbiamo trascorso quasi un mese, lavorando da volontari nei rifugi di montagna costruiti dall’associazione italiana Operazione Mato Grosso. Ci siamo trovati a dover imparare da zero come si gestisce un rifugio e un ristorante, abbiamo provato l’esperienza magica e unica di vivere per settimane di fila a oltre 4.300 metri, tra indigeni, lama e cime innevate. È una meta non ancora invasa dal turismo di massa, e dove si può davvero vivere la montagna nel modo più autentico e puro.

Ringraziamo ancora Selene e Davide per questa bellissima intervista, per averci dedicato il loro tempo e per averci portato con sè nei loro viaggi.  Vi è venuta voglia di partire no?

Vi ricordiamo che potete trovare il blog  qui

Sei un viaggiatore? hai lo stesso spirito di Selene e Davide durante i tuoi viaggi?

Registrati subito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up