Racconti in valigia: il piščančji paprikaš, un amore a primo assaggio!

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Giovanni, esperto di cucina ed autore del sito Peccato di gola , nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, delle sue ricette e da preziosi consigli per scoprire nuovi piatti. 

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Ciao io sono Giovanni Castaldi, napoletano doc dal 1986, e sin da piccolo ho avuto una spropositata passione per il cibo. Manco a farlo apposta sono anche diabetico. Difficile da coniugare passione e patologia/salute? Si, ma nemmeno più di tanto. Si tratta semplicemente di bilanciare bene l’alimentazione, concedersi qualche piccolo sgarro di tanto in tanto e fare tantissimo sport… che quello fa sempre bene. Durante gli studi superiori ho deciso di aprire il mio primo blog di cucina, il 26 giugno 2010, dove raccolgo quotidianamente i miei esperimenti in cucina, le tradizioni, le passioni e le ricette legate ai viaggi. Nel 2015 poi approdo a GialloZafferano come volto, quindi trasformo la mia più grande passione nel mio lavoro.

Secondo te l’arte culinaria può aiutare ad abbattere il muro tra culture?

Il nostro pianeta è un posto meraviglioso, viaggiare mi ha insegnato tantissimo, principalmente il rispetto per le altrui culture. Mi capita di non essere in accordo ma il rispetto viene sempre prima di ogni cosa. Il cibo è stato l’escamotage che ha sicuramente stimolato molti dei miei viaggi: alla scoperta della bellezza, della cultura e anche delle tradizioni culinarie.

Un viaggio può essere fonte di ispirazione per una ricetta?

E come non potrebbe? Immagino di svoltare un angolo di un qualsiasi posto dei paesi del Medio Oriente per visualizzare i banchi con tutte le spezie profumatissime e dalle mille tonalità di colori. Oppure, siamo nel sud dell’America, dove la frutta è più zuccherina e colorata: farei una scorpacciata da fare invidia a chiunque! E vogliamo parlare del nostro bellissimo paese? Da nord a sud le bontà sono innumerevoli, senza contare le varianti e persino i nomi… già una città può chiamare lo stesso prodotto in un modo diverso! Che storia?! Per me il viaggio è ispirazione.

Condividi con noi una delle tue ricette dal mondo!

Devo confessarlo, il mio grande spirito da viaggiatore al momento non mi ha aiutato molto nei viaggi troppo lunghi.. ma ci sto lavorando! Perciò mi sono limitato a moltissimi viaggi in Europa. Uno che sicuramente mi ha affascinato in maniera particolare è stato quello che ho fatto in Slovenia. E’ stato riconosciuto come Paese Verde grazie alla vasta presenza di alberi, vegetazioni e fioriture varie onnipresenti. Anche le persone sono splendide: ospitali, gentili e con voglia di parlare della loro cultura. La loro cucina è fortemente influenzata dai paesi limitrofi, quindi Croazia, Austria, l’Ungheria e, non per ultima, con la nostra Italia. Per ritornare a prima, anche in questo caso vediamo che l’ispirazione è una chiave di lettura fondamentale. 

C’è stata una ricetta in particolare che ho mangiato e imparato a cucinare il piščančji paprikaš  conosciuto anche come chicken paprikash. Si tratta di una gustosa zuppa di pollo, pomodoro e paprika. Le carni del pollo diventano tenere e saporite, mentre il condimento è fondamentale per accompagnare pasta o patate lesse. Risultato? Amore a primo assaggio!

https://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/chicken-paprikash-alla-slovena/

 

Grazie Giovanni per aver condiviso con noi la tua storia e la tua preziosa ricetta! 😛

Le foto che avete visto sono state scattate proprio da lui!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Giovanni, volete ispirazioni e consigli per le vostre cene o volete seguire le sue avventure, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Giovanni?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up