Racconti in valigia: il legame tra dieta, viaggio e cucina locale

Il Panda oggi ha avuto la fortuna d’intervistare un esperto di dieta e nutrizione, ma anche un amante dei viaggi, il Dottor Loreto Nemi,  dietista, docente dell’Università Cattolica e autore del blog Dietista Roma   nel quale dà preziosi consigli sul tema dell’alimentazione e della dieta.

Ecco a voi la sua intervista:

Raccontaci un pò di te.

Sono un dietista, nutrizionista e docente all’Università (Cattolica). Negli ultimi due anni sono spesso in TV come divulgatore di temi nutrizionali.

Sono anche un blogger e scrivo regolarmente sulla mia pagina.

Sono un appassionato di cibo… nel senso che mi piace sia la teoria che la pratica! Ma sempre pensando alla qualità e facendo attenzione alla quantità!

Non sono ossessionato con le calorie e con i conteggi ma penso sempre all’equilibrio degli alimenti e del pasto in generale. Questa stessa filosofia mi piace trasmetterla ai miei pazienti.

Quanto è importante per te il legame tra viaggio e cucina?

Moltissimo. Mi piace viaggiare, appena posso parto. E ovviamente la cosa che amo fare di più quando non sono in Italia è curiosare nei supermercati per capire e studiare le abitudini alimentari degli altri paesi. Ovviamente assaggio sempre tutti i piatti tipici del luogo.

Che tipo di rapporto hai con la cucina straniera?

Ottimo! Mi piace studiare le ricette straniere e anche riproporle a casa mia. Spesso compro qualche ingrediente introvabile in Italia. E ovviamente porto a casa sempre un libro di ricette. L’ultimo che ho preso: ricette tipiche della Giordania.

Che cosa mangi in viaggio?

Sono onnivoro, quindi mangio e assaggio di tutto. La scelta principale ricade sulle verdure, pesce e carne. Mentre ovviamente non mangerei mai la pasta fuori dall’Italia, anche perché in generale non è il mio piatto preferito!

Tendo sempre a scegliere un piatto speciale o tipico per provare nuovi alimenti e nuove combinazioni.

Ringraziamo nuovamente il Dottor Loreto Nemi per aver approfondito con noi il legame tra cucina e viaggio, e averci ricordato l’importanza di trovare nel nostro percorso nutrizionale e dietetico l’equilibrio.

Se desiderate maggiori informazoni su questi temi, o volete mettervi in contatto con il Dottor Loreto Nemi, vi lasciamo il link al suo sito  qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Loreto?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up