Racconti in valigia: “Il cibo è l’ambrosia che aggrega le persone”

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Elena, esperta di cucina, ed autrice del sito Cucina facile con Elena , nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, delle sue ricette e dà preziosi consigli per scoprire Cuba. 

Ecco per voi la sua intervista:

Parlami un po’ di te e del tuo sito

Mi chiamo Elena, ho 27 anni, sono sposata con Roberto da due anni, sono nata e vivo a Trapani. Le mie passioni più grandi sono la cucina e i viaggi. Io e mio marito ci regaliamo ogni anno un viaggio, abbiamo visitato tanti posti e ogni luogo ci segna profondamente, ci lascia sempre qualcosa di speciale. L’amore per la cucina mi è stato trasmesso dalle mie nonne, da buone siciliane mi hanno insegnato diverse preparazioni e trucchetti, mi dicevano sempre che se non avessi saputo cucinare, non avrei mai trovato marito, questo pericolo per fortuna lo abbiamo scongiurato! Il blog è nato per caso, condividevo spesso sui social i piatti che preparavo e i miei amici e parenti mi chiedevano spesso le ricette. Così ho aperto un “ricettario digitale” in cui scrivere tutto ciò che cucinavo. Da li a poco, hanno cominciato a seguirmi tantissime persone da ogni parte del mondo e così ho trasformato la mia passione in un vero a proprio lavoro. Mi mancavano 4 esami per laurearmi in biologia ma ho mollato tutto per dedicarmi a ciò che amavo e amo fare, il successo del blog non l’ho cercato ma è arrivato così, da solo, inaspettatamente.


Credi che la cucina possa unire culture differenti?

Assolutamente si. La cucina è condivisione, è uno dei pochi strumenti adatti ad unire le nazioni e far avvicinare le persone, specialmente se di culture diverse. Ed è proprio da un mix di culture che nascono grandi piatti, abitando in Sicilia so bene come le influenze dei vari domini abbiano segnato profondamente la nostra tradizione culinaria. Come dice Steven Spielberg “Il cibo è un elemento di uguaglianza. Riunisce gente di ogni paese, fede e disciplina. È l’ambrosia che aggrega le persone”.

 

Qual è la sfida più grande che hai dovuto affrontare nell’approcciarti con una ricetta straniera?

Sono sincera, nessuna. Non ho mai avuto problemi nell’approcciarmi con una ricetta straniera, quando cucino mi rilasso, mi svago, entro quasi in un’altra dimensione. Capita spesso di fare qualche pasticcio ma non dipende dalle origini della ricetta, è solo un problema mio 😛

Come la cultura cubana si rispecchia nella sua cucina? Raccontaci del tuo piatto cubano preferito!

Sono stata a cuba due anni fa. Ho mangiato tantissimi piatti deliziosi e uno dei miei preferiti è sicuramente la “ropa vieja. Si tratta di uno stracotto di carne di manzo, arricchita con peperoni, cipolle,  pomodoro e spezie, accompagnato da riso e fagioli. Si chiama così perchè viene usata la “roba vecchia”, ossia la carne che rimaneva quando si preparava il brodo di carne. La cucina Cubana è un mix di culture caraibiche, africane e spagnole. Da quest’ultime, hanno sicuramente ereditato diverse tecniche di cucina e ci sono tanti ingredienti comuni e, come la cucina africana, quella cubana fa largo uso di spezie.  I piatti cubani sono fedeli alla tradizione e vengono preparati con ingredienti semplici e poveri ma che messi insieme, danno vita piatti a ricchi di gusto, vivaci e coloratissimi.

 

Le foto che avete visto sono state scattate proprio da lei!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Elena, volete ispirazioni e consigli per le vostre cene o volete seguire le sue avventure in cucina, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Elena?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up