Racconti in valigia: I viaggi su due ruote, una immersione nell’ambiente circostante

Ci avvicinamo al weekend, ed il Panda ha avuto la fortuna di salire sulla moto di Manuel,  uno dei fondatori di Moto Raid Experience.  Manuel, con le sue parole, ci ha trasmesso la passione per questi viaggi in libertà, senza barriere con l’ambiente circostante: il viaggio in moto è senza dubbio un viaggio stancante che richiede piccoli sacrifici, ma l’esperienza e la soddisfazione finale ne varranno assolutamente la pena!

Ci racconti qualcosa su di lei e sul Blog Moto Raid Experience;

Mi chiamo Manuel Podetti ed ho da sempre la passione per i viaggi e l’avventura. Sono un motoviaggiatore e, dopo precedenti esperienze professionali nel settore dei viaggi avventura, 6 anni fa ho fondato Moto Raid Experience, società che si occupa di viaggi ed eventi per motociclisti, insieme a Rino Fissore e Claudio Giacosa, due motociclisti che condividono le stesse passioni. Moto Raid Experience non è quindi un blog, ma un’attività con un sito web ed un profilo FB, oltre a quelli relativi ai ns. due eventi motociclistici più importanti: Agnellotreffen (il motoraduno invernale più conosciuto in Italia e tra i più noti in Europa) e Gibraltar Race (un viaggio agonistico che ogni anno unisce due punti lontani in Europa attraversandola su un percorso on e off road sempre diverso).

Siete appena tornati dalla Gibraltar Rac. Cos’è? Ci racconta qualche aneddoto su questo ultimo viaggio? E’ adatto anche a principianti?

Si tratta di un viaggio, un’avventura per motociclisti, che permette di attraversare l’Europa lungo un percorso on e off road che cambia ogni anno, con in più il pepe di una classifica dettata dalla capacità individuale di navigare utilizzando strumenti GPS e dalla regolarità nel rispettare tempi imposti. Non è un motorally, quindi non è assolutamente necessario essere dei piloti professionisti, ma proprio dei principianti direi di no. Si tratta comunque di tappe da 500/600 km al giorno per 14 giorni (più uno a metà di riposo) con fuoristrada in percentuale variabile adatto a moto on/off road di media e grande cilindrata. Esiste anche una formula Express che permette di partecipare solo alla prima o solo alla seconda settimana. Va bene quindi per amatori, ma con un minimo di esperienza. A differenza dei viaggi tradizionali durante i quali accompagniamo gruppi in numero variabile tra 8 e 15 persone, durante la Gibraltar Race i piloti sono seguiti in modo strumentale ed assistiti da ambulanze e mezzi di recupero in caso problemi di qualsiasi genere.

Quali ritiene siano i vantaggi principali connessi al viaggiare in moto?

Primo fra tutti è la totale immersione nell’ambiente nel quale si sta viaggiando. Fanno parte del viaggio in moto: il clima, i profumi e gli odori, i pericoli, ma anche tutti i dettagli che alla guida di altri veicoli non si riescono a percepire. Ogni motoviaggiatore poi ottiene una personale ricompensa da quello che sta facendo che lo ripaga da quelli che indubbiamente sono i tanti svantaggi del viaggiare in moto. Per chi viaggia in moto il bilancio è positivo e non potrebbe essere diversamente per continuare a farlo.

Io personalmente riesco a trascorrere anche 14-15 ore consecutive in moto, anche su percorsi off road, stancandomi, ma senza mai annoiarmi, cosa che in auto non sarebbe possibile.

Ha un viaggio su due ruote nel cassetto?

Più di uno, ma il primo che ho trovato aprendo il cassetto è partire da casa, arrivare in Sud Africa lungo il lato ovest del continente e ritornare a casa lungo quello ad est.

Grazie Manuel per averci dedicato il tuo tempo e trasmesso la tua passione!

Vi ricordiamo che le foto che vedete sono tratte proprio dai loro viaggi!  Il Panda è impaziente di salire in moto ed andare alla scoperta!

Se volete seguire i viaggi e le avventure di Manuel oppure volete  mettervi in contatto diretto con lui,  vi lasciamo il link al suo sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Manuel?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up