Racconti in valigia: “Cucina come la trasformazione consapevole del cibo”

Oggi il Panda ha il piacere di intervistare Christian, esperto di cucina ed autore del sito Chefblog.it , nel quale racconta ai suoi lettori delle sue esperienze, delle sue ricette e da preziosi consigli per stupire i propri ospiti nelle prossime cene. 

Ecco per voi la sua intervista:

Raccontaci un po’di te e di come nasce Chef Blog

Ciao, Il blog l’ho aperto nel 2.007 ma l’idea di fare un sito in cui pubblicare la mia cucina era nata molto prima, più che altro mi sono reso conto che stava arrivando un cambio epocale con l’arrivo di internet e un modo facile di partecipare a questa ondata era a quel tempo aprire un blog o almeno era quello che pensavo.

Eravamo in pochi ed era relativamente facile ed economico avere successo, il primo anno ho vinto il premio come blog rivelazione dell’anno, è stata una bella soddisfazione.

Oggi è tutto cambiato, molti pensano ancora di aprire un blog come si faceva 10 anni fa e di avere successo ma oggi servono altre cose…..

 

Quale è per te il significato di cucina? Cosa vuol dire nello specifico cucina consapevole? Che consigli daresti ai nostri lettori a tal proposito?

Avendo passato 20 anni in cucina come cuoco e come chef per me cucina significa professione, è stato il mio lavoro per molti anni e forse lo sarà ancora quindi quando penso alla cucina penso alla professione.

Non penso alla cucina come spettacolo e non mi piace la moda dei cuochi in TV ma penso alla cucina come la trasformazione consapevole del cibo vero in un piatto appagante ma salutare.

Cosa vuol dire nello specifico cucina consapevole?

In pratica cucina naturale per me vuol dire scelta della materia prima e consapevolezza, mi sono permesso di dare una mia definizione che è : Cucina naturale è una cucina consapevole in armonia con noi stessi e con la terra penso che questa frase esprima molto bene il significato e si adatta al percorso di ogni persona.

Parlo di percorso in quanto per me è stato un percorso di conoscenza che mi ha portato a rivedere completamente l’alimentazione ed ho toccato con mano il beneficio di una sana alimentazione ma è un discorso lungo.

 

Credi che la cucina di un paese riveli qualcosa sulla sua cultura e identità?

Certamente, il cibo dice molto, penso che per esempio anche il carrello della spesa al supermercato dica molto di una persona.

Oggi però le cose sono cambiate dal momento che la nostra società come buona parte del mondo sta cambiando e sta diventando una società multietnica e quindi col tempo anche le influenze delle varie cucine etniche porteranno ad un cambiamento inevitabile che in parte è già in atto.

Lo si vede anche nei menu dei nostri ristoranti di cucina italiana che propongono per esempio piatti che si rifanno alla cucina orientale.

 

Se il viaggio dovesse venire da te, ovvero se dovessi avere ospite a casa un turista straniero, quali piatti prepareresti per fargli assaporare la cucina italiana?

Questa è facile sono sempre stato molto forte sui primi piatti e da quando ho eliminato il glutine dalla mia alimentazione ossia ormai 10 anni fa ho potuto toccare con mano quanto sia buona la pasta , il pane e la pizza.

Te ne accorgi solo quando ti manca.

Posso confermare che ci sono 2 cose strabilianti nella cucina italiana e sono la pizza e la pasta, senza dubbio gli farei un primo piatto strepitoso e penso che gli farei un bel primo di pesce, qualcosa di indimenticabile se ben fatto.

 

Le foto che avete visto sono state scattate proprio da lui!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Christian, volete ispirazioni e consigli per le vostre cene o volete seguire le sue avventure, potete trovare il suo sito  qui 

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Christian?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up