Racconti in valigia: Come la fotografia accompagna il viaggio

Ecco come Nicholas, fotografo professionista, affronta i suoi viaggi e ispira altre persone Oltre ad essere una fotografo è anche autore del blog personale Un fotografo in viaggio.

Ecco a voi l’intervista:

Parlami un po’ di te e del tuo blog

 Mi chiamo Nicholas, ho 32 anni, sono nato a Reggio Emilia e vivo a Buenos Aires (Argentina), dove lavoro come fotografo di viaggi. Sono un avido lettore e la scrittura mi appassiona da sempre. Ancora più grande è la passione per la fotografia, che in passato non mi ha mai lasciato molto tempo per scrivere. Iniziare a ordinare le mie idee sul blog mi ha aiutato a sviluppare questo lato creativo e soprattutto obbligarmi a trovare il tempo per farlo. Con il blog, disponibile in tre lingue (Italiano, Inglese e Spagnolo) cerco di aiutare appassionati di fotografia, con consigli dedicati al genere di viaggio, ritratto e aspetti fondamentali della disciplina, che completano il lavoro che svolgo come insegnante qui in Argentina e online. Inoltre lo utilizzo per mantenere informati i lettori sulle mie attività, le ultime notizie in fotografia e interviste a personalità attive in questo campo. Attraverso il mio sito offro tour e servizi fotografici a Buenos Aires, oltre a viaggi su misura, sfruttando la mia esperienza come fotografo locale.

Quando hai iniziato ad unire viaggio e fotografia?

La passione per la fotografia nasce durante l’adolescenza, in casa, giocando con una vecchia polaroid. Solo nel 2008, in occasione di un viaggio solitario nella verde Irlanda con la mia prima reflex, mi rendo conto di quanto sia unica la possibilità di avvicinarmi ad altre culture attraverso la lente della mia fotocamera. Da lì non ho più smesso di viaggiare, rinnovare l’equipaggiamento e studiare fotografia per migliorare le mie abilità, fino ad intraprendere nel 2016 la carriera professionale.

Eva Laura, Buenos Aires, Argentina.

Quali consigli daresti ad una persona che vuole avvicinarsi al mondo della fotografia?

La fotografia è un mondo ampio e strettamente legato all’arte e la tecnologia, dove ci sono sempre grandi novità e molto da imparare. Il mio consiglio, a coloro che si stanno avvicinando a questa forma artistica, è di iniziare con un buon corso di fotografia basica. Un fotografo professionista saprà orientarvi con il kit iniziale e saprà trasmettervi la sua passione e conoscenza. Da lì in poi è soprattutto una questione di pratica e errore.

Se invece siete già attivi da tempo come fotografi amatoriali e desiderate iniziare a lavorare come professionisti, vi consiglio di organizzare il vostro portfolio, pensare nella forma in cui volete presentarvi agli altri e portare molta pazienza, non è facile intraprendere questo cammino e all’inizio il guadagno è poco. E’ un lavoro che dà i suoi frutti con il tempo, lo studio e la pratica.

Gauchos attending at a popular festival in the Argentine pampas. Las Flores, Argentina.

Raccontami di un’esperienza che ti ha colpito particolarmente

 Ricordo particolarmente un’esperienza di viaggio in Myanmar. Ci trovavamo sul lago Inle e un giorno abbiamo deciso di prendere la bicicletta e iniziare a esplorarne i dintorni. Senza una guida o una mappa, completamente liberi da ogni pensiero, attraversando piccoli centri abitati nelle campagne dove stavano raccogliendo la canna da zucchero. Abbiamo passeggiato per i campi e incontrato persone cordiali e sorridenti, che non parlavano inglese

ma ci hanno mostrato con piacere quello che stavano facendo. Un’esperienza di viaggio genuina, fuori dai percorsi battuti dal turismo e ricca dal punto di vista fotografico!

 

 

Vi ricordo che tutte le foto che vedete nell’articolo sono state scattate da lui!!

Ringraziamo Nicholas per la sua disponibilità. Per chi desiderasse maggiori informazioni in merito , o volesse  mettersi in contatto con Nicholas,  vi lasciamo il link al suo sito  qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Nicholas?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up