Racconti in valigia: Alla scoperta di un luogo diverso, il Giappone

Iniziamo questa settimana con una bella intervista a Virginia e Leonardo, una coppia autrice del blog Travel Gudu . nel quale raccontano ai loro lettori i loro viaggi, fornendo loro ispirazione e consigli a tal proposito. Scopriamo assieme cosa ci hanno raccontato oggi!

Parlatemi un po’ di voi e del vostro blog

(risponde Virginia) Siamo in due e siamo affini. Siamo viaggiatori, diversi e complementari. Io, curiosa affamata instancabile imprudente. 

Lui, amichevole aperto ricettivo razionale.

E poi ci mescoliamo e io sono cervello e socialità e lui istinto e slancio.

Viaggiamo gudu, che è il nostro modo di essere noi nel mondo. Ci piace l’avventura ma non essere incauti. Viaggiamo on the road ma senza essere backpackers. Siamo famelici, insaziabili: già sulla via del ritorno, la mente ricade nel vortice della prossima meta da scegliere, del prossimo angolo di globo da esplorare.

Il blog è nato come prolungamento della nostra passione e del nostro continuo ricordarci a vicenda i viaggi fatti. A giugno 2018, poi, abbiamo vinto il secondo premio ai Momondo Open Worlds Awards, categoria blog, e da quel momento è iniziato un progetto più strutturato. Il nostro blog viaggia di pari passo con il nostro vlog www.youtube.com/travelgudu.

Come nasce la vostra passione per i viaggi?

(risponde Virginia) Per me, tutto è iniziato (forse) con una tazza di tè rovesciata da bambina su un aereo per la Sardegna. Per lui, tutto è iniziato quando me lo sono trascinato accanto in mezzo alla sabbia rossa del Namib.

Ho visto che avete recentemente scritto sul Giappone, cosa vi ha appassionato di più di questo Paese?

(risponde Leonardo) Senza dubbio la sua peculiarità. Il Giappone è un luogo estremamente differente dalla nostra cultura occidentale, ma è diverso anche da tutti gli altri Paesi asiatici. È davvero un’isola a sé, geograficamente e culturalmente. Viaggiando in Giappone abbiamo visto la dedizione che ogni giapponese mette nel suo incarico quotidiano, qualunque esso sia, il loro desiderio maniacale di perfezione, il loro attaccamento alla tradizione e la loro tensione verso la modernità, due aspetti il cui contrasto si percepisce moltissimo.

Se doveste consigliare qualcosa di imperdibile da vedere in Giappone cosa vi viene in mente?

(risponde Leonardo) La scalata del monte Fuji. Per ogni giapponese, la scalata del Fuji è una tappa non dico imprescindibile della vita, ma comunque importantissima, densa di significati spirituali. Scalare il Fuji insieme a loro è un’esperienza davvero autentica ed indimenticabile – così è stato per noi quanto meno!

Per chi non ha voglia o modo di tentare l’impresa, una cosa assolutamente imperdibile e tipicissima è alloggiare in un ryokan, ovvero in una locanda giapponese: noi, in Giappone, cerchiamo solo e sempre ryokan tradizionali. Meglio ancora se offrono cucina kaiseki (ovvero la cucina “gourmet” giapponese”) e/o l’onsen (le terme)!

 

 

Grazie Virginia e Leonardo per aver condiviso con noi le vostre esperienze di viaggio ed i vostri consigli!

Vi ricordiamo che tutte le foto che vedete sono tratte proprio dal loro blog, e dalle loro avventure! Vi è venuta voglia di fare le valigie, di partire alla scoperta del Giappone e della sua comunità locale? Anche a noi!

Mi raccomando, seguiteli anche sui loro canali social:

Blog Giappone

Scalata Fuji

Youtube

Facebook

Instagram

 

Quindi, se volete avere maggiori informazioni su di loro, sui loro viaggi o  volete contattarli direttamente, vi lasciamo il link al loro sito qui.

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le stesse esperienze di Virginia e Leonardo?

Visita il sito!

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up