Racconti in valigia: Alla scoperta della Germania con due expat

In questo giovedì il Panda ha il piacere di intervistare Manola e Michela , che ormai vivono all’estero, rispettivamente, da 10 e 6 anni! 

Oltre ad essere un’expat, Manola e Michela sono anche autrici del blog  Der, die, das…, nel quale raccontano ai loro lettori le esperienze della loro famiglia e danno preziosi consigli a chi sta pensando di trasferirsi in Germania.

Ecco per voi la loro intervista:

Raccontami qualcosa su di te e su come nasce il tuo blog

Il blog derdiedasitaly.wordpress.com nasce dall’idea di voler raccontare la vita in Germania, sia per chi si vuole trasferire, per chi giá ci vive e per chi invece é curioso e vuole scoprire qualcosa di piú di questo Paese. E’ scritto da due ragazze che sono Manola, 44 anni, sposata con 2 figli di 16 e 7 anni, originaria di Livorno, che vive in Germania da 10 anni e da Michela, 36 anni sposata con 2 bambni di 5 e 2 anni, originaria di Bologna che vive all’estero da 6 anni. Prima 4 anni a Lausanne (Svizzera) e ora da due anni ad Heidelberg in Germania.

Il nostro blog é rivolto principalmente alle famiglie, trattiamo temi come burocrazia, scuola, bambini, viaggi e tradizioni.

Come è nata la vostra passione per la Germania? 

Il trasferimento in Germania si è svolto in maniera diversa per le ragazze. Manola dopo una vacanza presso alcuni parenti che già vivevano lì hanno deciso di rimanere. Fondamentalmente c’era il desiderio di “cambiare aria” e sentiva che dove vivevanoin Italia non gli apparteneva piú. Per Michela è stata una scelta obbligata dal lavoro del marito che dopo il dottorato in Svizzera ha trovato un ottimo posto di lavoro in un istituto europeo in Germania.

Le ragazze appena arrivate hanno sentito un vero senso di libertá. Ma anche stupore e curiositá. La cosa più straordinaria era sentire intorno a loro le persone che parlavano una lingua diversa. E, al supermercato, non capire assolutamente cosa comprare. 😊

 Quali sono le difficoltà che in cui si può incorrere in un trasferimento in Germania? Come si possono risolvere? 

La cultura tedesca è molto diversa dalla nostra e, una volta finiti la curiositá e l´entusiasmo iniziale, scontrarsi con i problemi di tutti i giorni, con modi di pensare diversi è stato difficile. Molte difficoltà iniziali per il trasferimento sono legate alla burocrazia e alla lingua, e inizialmente è necessario farsi aiutare da chi già parla la lingua. Entrate nei blog della gente che ci vive e studiate BENE la lingua prima di qualsiasi trasferimento.

Il 90% dei problemi derivano dalla difficoltá di comunicazione, capire quello che ti viene detto, poter ribattere e difendersi se necessario. Purtroppo, infatti, una grande difficoltà nasce dai pregiudizi sbagliati dell’essere italiani. Ancora, purtroppo, molto presente.

Avete qualche consiglio per i turisti? 

La Germania é molto cambiata rispetto a 10 anni fa.

Heidelberg è la tra le prime città per qualità della vita in tutta la Germania. E’ una città universitaria, molto dinamica e molto vivace. Si vive bene, ma allo stesso tempo è estremamente cara. E’ relativamante sicura e molto controllata e come in tutte le grandi città ci sono alcuni quartieri migliori di altri. Le zone turistiche sono affollate e molto vive. Ma occhio ai bar e ai ristoranti: sono molto cari e a volte la qualità lascia a desiderare. Puntate sui ristoranti con cucina tipica tedesca e non ve ne pentirete.

Aprite la mente. Sempre e comunque. E in ogni caso, partite dal presupposto che non conoscete il posto dove andate. Siate sempre umili e pieni di voglia di interazione. Siate consapevoli del rispetto dell’altro e del rispetto verso un paese che vi ospita.

Le foto che avete visto sono state scattate proprio da loro!

Vi ricordiamo che, se volete contattare Manola e Michela e cercate ispirazioni o consigli per il prossimo viaggio in Germania, o volete seguire le loro avventure, potete trovare il loro sito  qui 

Inoltre vi lasciamo anche i loro profili FB e IG così da poter seguire anche le loro avventure social!

Facebook: Der Die Das Italy

Instagram: Der Die Das Italy

Sei un viaggiatore? Vuoi vivere le le stesse esperienze di Manola e Michela?

Visita il sito!

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Come funziona Rolling Pandas?

req

Crea il tuo viaggio

  • Viaggia in tutto il mondo
  • Scopri 1000+ tour organizzati
  • Più di 200 partner scelti con cura
prev

Ricevi il preventivo

  • Manda la tua richiesta senza impegno
  • Ricevi il preventivo da un esperto locale
  • Prenota con un clic
go

Parti in sicurezza

  • Piattaforma per pagamenti sicuri
  • Utilizzato da centinaia di viaggiatori
  • Opzioni di pagamento flessibili

Vuoi fare un viaggio su misura?

mood_bad
  • Non ci sono commenti
  • chat
    Aggiungi un commento
    keyboard_arrow_up